Maschera viso alla curcuma e aloe per pelli grasse

La maschera viso a base di curcuma e aloe vera è l'ideale per eliminare acne, punti neri, impurità e sebo in eccesso

La maschera viso alla curcuma e aloe vera è un trattamento di bellezza naturale, semplice da preparare ed economico. Questi due ingredienti insieme creano una maschera dalle molteplici proprietà benefiche per la pelle, specie per chi ha problemi di impurità e brufoli.

Proprietà della maschera viso alla curcuma e aloe vera

Aloe vera

La maschera viso alla curcuma e aloe vera è formata da due ingredienti completamente naturali, uno a base acquosa e l’altro in polvere. L’aloe vera è una pianta succulenta dalle cui foglie si estrae il famoso gel di aloe vera, utilizzato spessissimo per via dei suoi numerosi poteri benefici. Innanzitutto, è in grado di idratare e lenire la pelle in profondità, il che la rende adatta a chi ha una pelle particolarmente secca o disidratata.

La pianta possiede anche proprietà rigenerative, che sulla pelle del viso hanno un potente effetto antietà. L’aloe, infatti, è perfetta per attenuare rughe e segni del tempo, donando compattezza ed elasticità al derma. Dato che stimola la rigenerazione cellulare e la conseguente riparazione della pelle, l’aloe vera è perfetta anche per chi ha una pelle molto grassa, soggetta a un’eccessiva produzione di sebo. Inoltre, la pianta riduce i segni derivanti dall’acne e, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, evita che questi inestetismi si ripresentino in futuro.

Curcuma

Questa spezia antica è perfetta per realizzare la maschera viso alla curcuma e aloe vera, che contrasta imperfezioni e sebo in eccesso sul viso. La curcumina, il suo principio attivo principale, ha poteri antimicrobici e antinfiammatori. Per questo, se usata sul viso all’interno di una maschera, elimina le infezioni della pelle causate dai brufoli. Nello stesso tempo, esercita un’azione cicatrizzante e lenitiva. Queste proprietà insieme sono in grado di eliminare anche l’unto e il sebo in eccesso dalle pelli grasse. La spezia, inoltre, possiede anche poteri antiossidanti, che contrastano l’invecchiamento cutaneo e le rughe.

Come preparare il trattamento

La maschera viso alla curcuma e aloe vera è molto semplice da preparare. Per preparare la maschera viso, serviranno un cucchiaio di curcuma, un cucchiaio di gel di aloe vera e dell’acqua. Unite insieme il gel di aloe vera e la curcuma, aggiungendo la giusta quantità d’acqua per rendere il tutto cremoso e omogeneo. Applicate poi la maschera sul viso e lasciate in posa per 15 o 20 minuti. Risciacquate poi con acqua tiepida.

Questa maschera viso, specie se avete la pelle del viso grassa e oleosa, può essere effettuata anche due o tre volte a settimana, a seconda della necessità. Ricordatevi sempre che, dopo questo trattamento, la pelle ha bisogno di essere reidratata. Perciò, dopo aver rimosso la maschera viso, applicate sulla pelle una crema idratante leggera e non oleosa. Dopo qualche tempo avrete la pelle più morbida, nutrita e bella.

Scritto da Renata Tanda

Lascia un commento

Cos’è e come si cura la tachicardia in modo efficace

La migliore alimentazione per migliorare la salute del capello

Leggi anche