Come migliorare nel Calisthenics: guida utile

Che cosa si intende per allenamento calistenico e come si fa? Cerchiamo di conoscere meglio la nuova frontiera del fitness.

Che cos’è il Calisthenics e cosa si intende con questa pratica? Conosciamola meglio, analizzandone pregi e difetti. Si tratta della nuova moda nel campo del fitness. Cerchiamo di scoprirne di più.

Esercizi corpo libero

Gli esercizi a corpo libero sono tutti quelli che si possono praticare senza il necessario uso di attrezzi. Sono, ad esempio, quelli che possono essere fatti a casa, senza doversi recare per forza in palestra, dove pagare spesso cospicui abbonamenti. Il crossfit, ma anche il sopracitato calisthenics fa parte di questa disciplina. Ve ne sono, poi, moltissimi altri. Non sono certo necessari attrezzi costosissimi per fare un po’ di ginnastica. Gli attrezzi sono senza dubbio utili, ma se vogliamo solo fare un po’ di ginnastica per rassodare o per dimagrire, gli esercizi a corpo libero andranno più che bene. I piegamenti, gli affondi, gli squat sono soltanto alcuni degli innumerevoli esercizi a corpo libero che si possono svolgere comodamente a casa per rinforzarsi e rassodare il nostro corpo.

Crossfit

Scopriamo, adesso, nel dettaglio che cos’è il crossfit e a cosa serve. Si tratta di un programma volto a rinforzare il nostro corpo. Se ne parla dagli anni ’70 ma, in ogni caso, è entrato a far parte delle discipline più praticate soltanto negli anni ’90, quando l’inventore Glassman ha aperto una palestra in California. Oggigiorno, si stima che siano oltre 4000 le palestre che permettono il Crossfit, disponibili in oltre 70 paesi del Mondo.

Il suo termine deriva dall’inglese e significa incrocio. E’, infatti, una pratica che combina molti movimenti a diversi livelli di intensità, che servono così per andare a tonificare un po’ tutta la muscolatura. Vi rientra la disciplina del sollevamento pesi, ma anche altri esercizi a corpo libero come la corsa, le vogate, il salto della corda, l’arrampicata, nonché l’allenamento cardiovascolare. Il tutto, incentrato in un’unica sessione.

Si tratta di un tipo di allenamento che può andar bene a chiunque, tranne alle persone che hanno cardiopatie gravi, varie forme serie di artrosi, traumi articolari o scheletrici di grande entità. Il fai da te è, in ogni caso, bandito. Le sedute sono all’incirca di sessanta minuti e sono sempre effettuate sotto stretto controllo di istruttori che hanno conseguito l’apposita certificazione per CrossFit. Tra i benefici di tale disciplina, ricordiamo il dimagrire, la tonificazione del nostro corpo, riduzione del giro vita e molto altro ancora.

Calisthenics

Vediamo, adesso, di cosa si tratta quando si parla di Calisthenics. Oramai se ne sente parlare un po’ ovunque. E’ un programma di allenamento che si basa su determinati esercizi che hanno difficoltà differente. L’allenamento permette di far lavorare tutti i muscoli del corpo. Si deve iniziare sempre con un po’ di riscaldamento, da continuare per circa un quarto d’ora, a base di stretching ad esempio.

Questa disciplina è utile per migliorare la forza, la potenza, l’agilità, la anche la resistenza e la coordinazione. Anche l’equilibrio viene senza dubbio potenziato attraverso essa, come noto, così come la coordinazione. Attraverso tale tipo di allenamento, il corpo migliora sostanzialmente in modo globale, da tutti i punti di vista. E’ un modo perfetto per bruciare le calorie e per perdere peso. Gli esercizi risultano essere migliori se coordinati con la respirazione.

Allenamento calistenico

In genere, nell’allenamento calistenico consideriamo esercizi di tre livelli. I primi riguardano la parte superiore del corpo, quindi si andranno a considerare i muscoli delle braccia, delle spalle ed i pettorali. Nell’ambito del secondo livello, invece, si va a lavorare sui crunch, planck e sit up. Infine, consideriamo gli esercizi per la parte inferiore del corpo, sopratutto quelli che riguardano lo squat.

Calisthenic esercizi

Quali sono i più conosciuti esercizi di Calisthenic? Vediamone alcuni, a titolo esemplificativo. Uno di questi riguarda, ad esempio, la trazione alla sbarra. Consiste nel fare dei sollevamenti usando una sbarra alta, con tanto di braccia alzate. Si tratta di un qualcosa che è piuttosto faticoso, soprattutto per i principianti, ma che offre davvero buonissimi risultati. Anche le parallele, chiamate anche nel gergo tecnico Dip, possono essere un valido esempio. Le parallele altro non sono che due sbarre messe in posizione parallela, da andare ad impugnare con le due braccia, andando così a fare dei piegamenti. Anche in tal caso, si tratta di un allenamento piuttosto faticoso, ma efficacissimo per la parte superiore del nostro corpo.

Nell’allenamento calistenico dobbiamo considerare anche le flessioni, ovvero i classicissimi piegamenti delle braccia. Interessanti sono anche i blanch, che sono piuttosto difficili però. Riguardano l’uso di due parallele basse, su cui è necessario fare dei sollevamenti andando a tenere in alto anche le gambe. In questo modo, non si esercitano soltanto i muscoli della parte superiore del corpo, ma anche quelli inferiori e gli addominali. Un altro tipo di esercizio molto efficace è la barchetta, cioè il sollevamento con la sbarra andando ad avvinghiarsi con le gambe, per esercitare un po’ tutti i muscoli.

Anche la trazione con una sola mano può essere interessante. Ovviamente, si tratta di un qualcosa da non fare proprio subito, ma soltanto quando saremo ormai piuttosto allenati. Con tale disciplina, infatti, non è infrequente andare incontro a strappi muscolari e similari, opportunamente da evitare. Per evitare tutto ciò, è necessario il riscaldamento, ma anche la corretta modalità di esecuzione degli esercizi. Un esercizio svolto male, infatti, farà più male che bene.

Migliori 5 offerte

Quali sono le migliori offerte riguardanti i prodotti e gli accessori per l’attività fisica, soprattutto per ciò che riguarda il Calisthenics? Questi prodotti possono facilmente essere acquistati in negozi di articoli sportivi. In alternativa, abbiamo anche la possibilità di andare a comprare il tutto su Amazon, ovvero su un sito internet molto interessante. Amazon permette di risparmiare molti soldi, usufruendo così di sconti, offerte e promozioni veramente vantaggiose. Vediamo le migliori cinque offerte, a titolo esemplificativo, per tale disciplina sportiva.

  • Guanti per palestra e sollevamento pesi Fitvillain

Fitvillain mette a disposizione dei guanti adatti per la palestra e, più in generale, per il sollevamento pesi. Costano 20 euro e sono in sconto del 30%, dato che altrimenti arriverebbero a costare 29 euro. Hanno differenti misure e offrono una grande protezione per le mani. Coprono, infatti, tutto il palmo, nonché il pollice. Sono in neoprene, stampato al silicone. Sono, quindi, resistenti ad acqua, olio, calore, usura e uso di sostanze chimiche. Garantiscono una presa perfetta sul bilanciere, ma anche su sbarre, parallele, anelli e similari. I polsini si aprono e si chiudono con il velcro. Le mani traspirano. Sono perfetti sia per uomo che per donna, essendo unisex.

  • Pull Up mate sbarra per trazioni

Si tratta di una sbarra che su Amazon costa circa 130 euro. Multifunzionale, permette ben centinaia di esercizi a corpo libero, da svolgere comodamente a casa. E’ trasportabile, per allenarsi quando si vuole, facile e velocissima da montare. Estremamente resistente, ha un peso massimo di 110 kg.

  • Sportplus Parallele basse

Come abbiamo già detto, le parallele basse sono perfette per l’allenamento calistenico. Queste le possiamo trovare in Amazon ad un prezzo che si aggira sui 50 euro. Il prodotto è in sconto di oltre il 30%. E’ disponibile in due colorazioni differenti tra loro: il nero e il rosso. Il materiale è in acciaio tubolare, dal diametro di 38 mm per 1,5. L’altezza è di circa 70 cm ed è anche piegabile, in formato salvaspazio. Il peso è di circa 3,8 kg per barra. Le dimensioni, per parallela, sono 38 x 62 x 72 cm. Il peso massimo sopportato è di 120 kg ed è anche dotato di piedini antiscivolo.

  • Lifefit push attrezzi per flessioni

Altro prodotto interessante è il seguente, che ritroviamo in Amazon ad un prezzo di circa 16 euro. Sono interamente realizzate in acciaio e hanno impugnature molto morbide. E’ in materiale di alta qualità, con base stabile. Perfetto per il rafforzamento delle spalle, del torace e degli arti superiori. La capacità del prodotto è di 100 kg. Il colore disponibile è il verde chiaro.

  • Anelli da ginnastica crossfit

Infine, ecco un altro articolo interessante, che riguarda gli anelli da ginnastica. Il prezzo disponibile su Amazon è di soli 20 euro. In due colorazioni, nero e rosso, l’articolo è dotato di un design avanzato. Il carico massimo è di ben 250 kg.

Tapis roulant

Un attrezzo interessante per la ginnastica in generale è, inoltre, il tapis roulant. Esso è disponibile nelle palestre, ma non solo. E’ possibile, infatti, anche acquistarlo nei negozi ed utilizzarlo comodamente a casa. I migliori modelli sono, ovviamente, quelli pieghevoli, che prendono meno spazio possibile. Quando non lo usiamo, quindi, è possibile richiuderlo per utilizzarlo poi successivamente. Ne esistono di modelli differenti in commercio: sta a noi scegliere quello che pensiamo sia più consono, anche in base all’uso che ne vogliamo fare.

La lunghezza del nastro, in genere, è di minimo 40×120. Un tapis roulant con dimensioni differenti a essa potrebbe essere pericoloso e, inoltre, potrebbe causare cadute ed infortuni. La maggior parte di questi prodotti ha anche delle schede di allenamento che possono essere seguite se vogliamo utilizzarlo per rimettersi in forma. Possiamo pensare di acquistarlo su Amazon, oppure nei migliori negozi di articoli sportivi.

Scritto da Erika Vettori

Lascia un commento

I migliori prodotti a base di fichi d’india

Cioccolato fondente: buono per la salute e per l’umore

Leggi anche