Argomenti trattati
Il mal di gola è un problema tanto comune quanto fastidioso. Per fortuna, è anche un disturbo che non ha necessariamente bisogno dell’aiuto dei farmaci, molte volte infatti basta avere qualche piccolo accorgimento per combattere quest’infiammazione. Sono infatti moltissimi i rimedi naturali che ci aiutano a risolvere il problema. Vediamo insieme quali possono essere le cause e i modi migliori per combatterlo.
Mal di gola
In alcuni casi il mal di gola è dovuto a cause virali, oppure di irritazione da sostanze, polveri o allergie. In questo caso è più semplice debellarlo attraverso i classici rimedi della nonna. Se, invece, si tratta di un mal di gola di tipo batterico, purtroppo è necessario ricorrere all’uso di antibiotici, che serviranno per eliminare in modo efficace il batterio responsabile dell’infiammazione. Se abbiamo semplicemente la gola arrossata e difficoltà alla deglutizione, anche fare semplici gargarismi con acqua e sale può essere utile per disinfettare e sfiammare la zona colpita. E’ importante, inoltre, bere molta acqua per tenere sempre idratate le mucose, per evitare di peggiorare la situazione.
Gola infiammata
Il termine gola infiammata è molto generico. Esistono moltissimi tipi di mal di gola, riconoscibili da un medico poiché cambiano nome a seconda del tratto colpito da virus o batteri. Esiste, ad esempio, la faringite se è la faringe ad essere colpita, la laringite se a fare le spese è la laringe, la trachea se ci viene diagnosticata una tracheite. Oppure, la tonsillite se il problema è alle tonsille. Vediamo alcuni tra i rimedi naturali mal di gola.
Rimedi naturali mal di gola
I rimedi naturali mal di gola possono essere acquistati in erboristeria o farmacia. Non solo. Anche internet mette a disposizione molti prodotti. Siti come Amazon, per esempio, sono l’ideale per acquistare prodotti a basso costo. Vediamone alcuni tra i più efficaci.
- I verdi rimedi – Propoli spray gola
Si tratta di uno spray disinfettante per la gola, che associa l’uso della propoli al dolcificante stevia e all’acerola. Tale articolo è in vendita a circa 8 euro su Amazon. Migliora le difese immunitarie dell’organismo ed è emolliente e lenitivo per il benessere della gola.
- Balsamia fluido concentrato sciroppo Erbamea
E’ uno sciroppo balsamico concentrato per adulti, adatto a dare sollievo alla gola irritata ed infiammata. Su Amazon lo possiamo comprare ad una cifra che si aggira sui 10 euro. E’ emolliente per le vie respiratorie e disinfettante. Va bene non solo per il mal di gola, ma anche per alleviare sintomi come il raffreddore.
- Tintura madre Erisimo Erbecedario
Si tratta di un estratto di Erisimo, una pianta detta “del cantante” che è un ottimo aiuto non solo per il mal di gola ma anche in caso di abbassamento di voce.
- Propoli gocce Erbecedario
Questo prodotto è un antibiotico naturale contro tosse, mal di gola, faringite e gengivite. E’ particolarmente consigliato per prevenire i cosiddetti “mali di stagione”.