Per mantenere le ossa sane e forti è essenziale prestare grande attenzione alla propria dieta. Esistono infatti alcuni alimenti che permettono di migliorare in maniera importante la salute delle ossa e che quindi dovrebbero essere consumati di frequente. Un’alimentazione varia ed equilibrata consente di migliorare lo stato di salute in generale e di conseguenza è bene mangiare un po’ di tutto senza esagerare. Nel caso in cui si voglia regalare un beneficio alle ossa è ancora più importante prestare attenzione a ciò che si porta a tavola: vediamo quali sono i migliori alimenti per la salute delle ossa.
Alimenti per la salute delle ossa
Gli alimenti da consumare per migliorare la salute delle ossa non sono solo il latte e i latticini. Spesso infatti si crede che basti bere latte e consumare formaggio per regalare benefici alle ossa, ma in realtà esistono anche altri cibi che dovrebbero essere introdotti nella dieta. Nel caso comunque siate interessati ai derivati del latte, vi consigliamo di scegliere formaggi magri come la ricotta e di optare per un latte scremato per non eccedere con i grassi.
Le mandorle sono ricche di calcio e di potassio, per questo risultano essere utili per mantenere le ossa sane e forti più a lungo. Non esagerate con le quantità: 30 g di questa frutta secca ogni giorno è più che sufficiente. Anche le sardine, le acciughe, le alici e gli sgombri sono utili per le ossa in quanto contengono importanti quantità di calcio.
L’avocado è ricco di vitamina K che è essenziale per la salute delle ossa dal momento che aiuta ad assorbire il calcio e ne riduce la perdita tramite l’urina. Anche lo zenzero andrebbe consumato perchè, essendo un eccellente antiossidante e antinfiammatorio, questo ha un grande potere contro l’artrite reumatoide. I broccoli sono ricchi di sali minerali e di vitamine che permettono di mantenere in ottimo stato le ossa. Tra le verdure spiccano anche gli spinaci che risultano particolarmente ricchi di ferro.