Si sente spesso parlare di colesterolo alto, uno dei più diffusi problemi di salute che affligge la società occidentale e che si presenta solitamente in età adulta. In effetti un eccesso di colesterolo può causare danni e patologie anche gravi con il passare del tempo. Ad esempio il colesterolo se presente in quantità eccessive, tende a depositarsi nelle arterie, provocando lesioni, che le rendono più rigide e spesse. Ciò può sfociare col tempo, nella formazione di vere e proprie placche che impediscono lo scorrimento del sangue. Questo processo, detto aterosclerosi, può avere conseguenze anche molto gravi e generare ictus e trombosi.
Gli integratori naturali per abbassare il colesterolo: i migliori
È fondamentale quindi occuparsi in modo tempestivo del colesterolo alto, seguendo uno stile di vita attivo, praticando attività fisica, adottando una dieta sana e assumendo integratori che hanno proprio la funzione di aiutarci a ridurre il colesterolo cattivo e prevenirne la formazione. L’olio di canapa è uno dei migliori integratori per il colesterolo e nel corso dell’articolo vedremo perché.
Quando i livelli del colesterolo non sono ancora oltre la soglia critica, è possibile provare ad abbassare il colesterolo con l’ausilio di un integratore alimentare. Al contrario dei farmaci gli integratori naturali se assunti correttamente e combinati insieme ad una dieta sana ed equilibrata non hanno effetti collaterali: consigliamo tuttavia di rivolgersi sempre al proprio medico curante prima di assumere qualsiasi integratore, soprattutto in presenza di una patologia pregressa.
Un integratore naturale, come l’olio di canapa, è utile per: Ridurre i livelli di colesterolo cattivo, aumentare i livelli di colesterolo buono, abbassare i livelli di trigliceridi.
Sono numerosi gli elementi efficaci nel ridurre il valore del colesterolo alto: Omega 3, Omega 6, Soia, Polifenoli, Aglio, Chitosano, spesso questi elementi lavorano in sinergia con altri principi attivi che ne possono potenziare l’effetto, come ad esempio gli antiossidanti e le fibre.
I migliori integratori naturali per abbassare il colesterolo: l’olio di canapa
Essendo ricco di omega 3 e antiossidanti, l’olio di canapa è un eccezionale integratore per abbassare il colesterolo cattivo. Gli omega 3 sono utili a rinforzare il sistema cardiovascolare, ridurre i danni del colesterolo alle arterie ed eliminare l’infiammazione, oltre che ad abbassare il colesterolo LDL e i trigliceridi nel sangue.
Inoltre, l’olio di canapa contiene omega 6, ossia altri acidi grassi che lavorano in sinergia con gli omega 3 per equilibrare le funzioni antinfiammatorie dell’organismo. Altri importanti elementi contenuti nell’olio di canapa sono lo zinco, il magnesio e il selenio. Fanno sì che gli omega 3, gli omega 6 e gli altri elementi benefici per il sistema cardiovascolare vengano assimilati meglio.
Leggi anche:
Dispositivi salvavita: l’importanza del defibrillatore dae
Pressoterapia in primavera: come farla a casa