Argomenti trattati
Il senso di gonfiore e pesantezza è un disturbo che interessa molte persone, ma fortunatamente esistono dei rimedi naturali fai da te efficaci. Scopriamo quindi quali sono le tisane sgonfianti per la pancia.
Tisane sgonfianti per la pancia: tisana al sedano
Le tisane sgonfianti per la pancia sono così efficaci perché sono a base di ingredienti naturali che aiutano ad eliminare il senso di gonfiore e ad accelerare il metabolismo. Tra queste, vi è sicuramente la tisana al sedano, un vegetale ricco di acqua, vitamina K, vitamina C e minerali come potassio, fosforo, calcio e magnesio, ottimi per digerire bene, perdere peso e accelerare il metabolismo. Per prepararla, basta far bollire un gambo di sedano in due litri d’acqua. Quando il liquido si sarà dimezzato, sarà pronto da filtrare e da bere.
Tisane sgonfianti per la pancia: tisana al finocchio
Un’ottima tisana per sgonfiare la pancia e migliorare la digestione è sicuramente quella al finocchio, un vegetale in grado di alleviare i crampi addominali ed eliminare l’aria in eccesso. In più, il finocchio è ricco di potassio, vitamina C, vitamina A e vitamine del gruppo B.
Per preparare una tisana al finocchio, basta far bollire i semi della pianta per 5 minuti in acqua calda, filtrare la bevanda e berla durante la giornata.
Tisane sgonfianti per la pancia: tisana alla camomilla e cumino
Un’altra tisana ottima per sgonfiare la pancia è quella a base di camomilla e cumino. La camomilla, infatti, è nota per le sue proprietà calmanti e rilassanti, oltre che per le proprietà lenitive che esercita sull’intestino. Il cumino, invece, contiene sali minerali importanti come selenio, magnesio, calcio, potassio e ferro, ma anche vitamina C, vitamina J, vitamina K, vitamina A e vitamine del gruppo B, oltre che beta-carotene.
Per prepararla, basta far bollire insieme il cumino e i fiori di camomilla, filtrare il tutto e bere la bevanda all’occorrenza.
Tisane sgonfianti per la pancia: tisana alla malva e melissa
L’ultima tra le tisane sgonfianti efficaci per la pancia è quella a base di malva e melissa, due erbe che attenuano il gonfiore, facilitano il transito intestinale e rilassano i muscoli coinvolti nella digestione. Anche qui, basta far bollire in acqua un mix delle erbe, filtrare il tutto e bere quando ci si sente gonfi.