Morso del ragno violino: la parola dell’esperto

Il morso del ragno violino si presenta con arrossamenti e gonfiori da trattare immediatamente per evitare peggioramenti.

Alcune specie possono provocare degli effetti collaterali preoccupanti e serie. È il caso del ragno violino, un insetto temuto da molti per le conseguenze che può riportare. Proviamo a capire come intervenire in caso di morso del ragno violino e i procedimenti da attuare secondo gli esperti.

Morso del ragno violino

Si tratta di una specie di aracnide che, a seguito dei recenti casi di cronaca, sta preoccupando molto. Il morso del ragno violino, una specie sempre più diffusa, anche in Italia, come si vede nelle case del Lazio, sta diventando una preoccupazione e un incubo per molti che non sanno come comportarsi al riguardo qualora venissero colpiti o morsi.

Non solo gli insetti come le api, le vespe e le zanzare causano preoccupazioni e fastidi in estate, ma anche questo insetto sta preoccupando la popolazione, oltre ad essere particolarmente temuto. Si tratta di una specie che appartiene alla famiglia dei Sicaridi di cui è bene saperne di più per provare a difendersi e proteggersi.

Secondo l’esperto del settore, il morso del ragno violino può portare ad alcuni sintomi, ma bisogna fare attenzione. Questo insetto, per natura della sua specie molto solitario, tende ad agire soprattutto durante le ore notturne ed è quasi assente nelle ore diurne. Può colpire, quindi mordere soltanto per difendersi, se viene schiacciato o minacciato.

Si trova soprattutto in luoghi tranquilli e vive all’interno della propria abitazione. Ama moltissimo i luoghi umidi come gli sgabuzzini, i garage, i soppalchi, ecc. Si può anche trovare sotto mobili o scatoloni. All’esterno invece preferisce rintanarsi presso grotte o tane.

Morso del ragno violino: interventi

Considerando che il morso del ragno violino può colpire soltanto se minacciato, bisogna anche prendere degli accorgimenti in merito. Prima di tutto, bisogna cercare di eliminare ogni possibile ragnatela che si forma negli angoli della casa. Per la pulizia di luoghi come le cantine o i garage è consigliabile usare guanti e indumenti coprenti per evitare che possa agire.

In caso di crepe o fessure che sono rovinate, soprattutto nei luoghi sopra citati, è consigliabile provvedere a ripararle considerando che sono luoghi da cui può entrare questo insetto. Al momento del cambio di stagione, quindi tra l’estate e l’autunno, si consiglia di riporre i vestiti in buste sottovuoto o scatole ermetiche, evitando i classici scatoloni in cartone.

Per evitare il morso del ragno violino la parte relativa al letto deve essere libera soprattutto sotto la rete in quanto potrebbe infilarsi per poi agire. Le scarpe e i vestiti andrebbero sbattuti prima di indossarli. Nel momento in cui il ragno violino agisce, quindi morde, bisogna lavare l’area colpita con del sapone e dell’acqua per poi applicare del ghiaccio per lenire il gonfiore e andare dal medico in caso di sintomi dovuti al morso.

Ragno violino: rimedio tecnologico

Oltre ai consigli forniti dovuti alla pulizia di determinate aree, per evitare il morso del ragno violino, si consiglia di ricorrere anche ad altri rimedi maggiormente efficaci nel lungo periodo. Uno di questi è Ecopest Home, una soluzione all’avanguardia e diversa dai soliti pesticidi e insetticidi che risultano dannosi.

Un dispositivo innovativo che sfrutta l’azione dell’interferenza magnetica e degli ultrasuoni che hanno proprio il compito di tenere a distanza insetti del genere. In questo modo l’ambiente risulta essere maggiormente accogliente per gli esseri umani e gli animali domestici in quanto non causa danni ed è privo di effetti collaterali.

Una soluzione facile da usare poiché bisogna soltanto collegarlo alla presa di corrente e lasciarlo in funzione h24 7 giorni su 7 per esercitare tutti i benefici possibili. Un dispositivo che protegge la casa sia dall’interno che dall’esterno salvaguardando l’area fino a 250 metri. Ecologico, silenzioso e non fastidioso.

Inoltre, un repellente del genere funziona per ogni tipo di parassita: le mosche, le termiti, le tarme, i pesciolini d’argento, le vespe, compreso i ragni, tra cui il ragno violino, appunto e i roditori.

Per chi volesse saperne di più, può cliccare qui o sulla seguente immagine -

L’ordine esclusivo e originale si effettua soltanto dal sito ufficiale riempiendo il modulo presente con i propri dati personali in modo da essere contattati dall’operatore che conferma le informazioni fornite. Il prezzo è di 49,90€ per due confezioni con pagamento direttamente alla consegna, quindi contanti, tramite Paypal o carta di credito.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Zanzare e alimentazione: quale è la correlazione per proteggersi

Dieta in estate: perché cominciarla in questo periodo

Leggi anche