Argomenti trattati
La nausea mattutina è uno dei disturbi della gravidanza presente soprattutto nel primo trimestre. Definita in questo modo, in realtà, compare in diversi momenti della giornata. Questo fastidio può essere alleviato con diversi rimedi naturali.
Nausea mattutina e gravidanza
La nausea mattutina è un fenomeno alquanto comune durante la gravidanza. Questa forma di malessere è fastidiosa e sgradevole, ma non presenta conseguenze e ripercussioni sulla salute del feto. Questi disturbi tendono a sparire, con grande sollievo di tutte le future mamme, tra la sedicesima e la ventesima settimana di gestazione.
Le cause di questo comune fastidio non sono ancora del tutto chiare, ma si ritiene che i cambiamenti ormonali, dovuti alla gravidanza, possano essere una potenziale concausa. Alcune ricerche hanno dimostrato che le donne che presentano questi sintomi hanno statisticamente meno possibilità di dare alla luce bambini con malformazioni e corrono meno rischi di aborto. Tendenzialmente, chi soffre di nausea durante la prima gravidanza, è molto probabile che presenti gli stessi sintomi anche per quelle successive. In ogni caso, non vi sono ancora reali certezze sull’argomento.
In generale, 4 mamme su 5 sono interessate da forme più o meno gravi e frequenti di nausea. Solo in rari casi tale fenomeno può gravare seriamente sulla qualità della vita della donna. Solitamente non è necessaria e prevista nessuna terapia. In alcuni casi, si può ricorrere a dei rimedi strategici, che aiutano ad affrontare questi fastidi in modo facile e indolore. A tal proposito si consiglia vivamente di distribuire più spuntini nell’arco della giornata, in modo da assorbire l’acidità di stomaco e quella sensazione sgradevole di bruciore. E’ possibile anche ricorrere alle bevande allo zenzero, ottimo alleato contro la nausea.
Rimedi naturali
Innanzitutto è necessario assicurarsi un adeguato riposo, in quanto la stanchezza potrebbe aumentare i sintomi della nausea. E’ bene, inoltre, alzarsi gradualmente dal letto, mangiando per primi alimenti secchi, come i biscotti. Si dovrà, invece, bere poco e in modo frequente. Si consiglia di preferire 5-6 spuntini leggeri ai classici 3 pasti abbondanti, distribuiti nell’arco della giornata, scegliendo dei prodotti ad alto contenuto di carboidrati e pochi grassi. E’ buona norma evitare abiti eccessivamente attillati.
Di seguito proponiamo una piccola lista di alimenti e bevande che contrastano le nausee: acqua frizzante con qualche goccia di limone, coca cola, crackers, biscotti secchi, fette biscottate, gallette di riso, parmigiano, una semplice fettina di limone, lo zenzero, un pacchetto di patatine.
Anche i carboidrati possono rivelarsi degli ottimi rimedi naturali contro questa sensazione. Nonostante ciò, è opportuno limitare l’assunzione di questi alimenti. In caso di vomito è importante reidratarsi e assumere un’adeguata quantità di liquidi.
Zenzero
Alcuni esperimenti relativi all’efficacia della radice di zenzero in polvere hanno dimostrato che le donne che ne fanno uso registrano una drastica diminuzione del senso di nausea e vomito. Occorre precisare che in letteratura esistono anche dei dati contrastanti, ma nonostante questo appare un buon rimedio naturale.
Un’altra ricerca effettuata su 187 donne ha verificato gli effetti dello zenzero durante la prima fase di gravidanza. Anche questo esperimento ha dimostrato la discreta efficacia dello zenzero contro tali sintomi. Prima dell’assunzione di questi prodotti è consigliabile rivolgersi a uno specialista, in quanto quest’ultimi potrebbero interferire con altri farmaci.
In caso le nausee dovessero persistere o dovessero essere tali da non consentire un normale stile di vita, consigliamo caldamente di consultare il proprio medico di base o il ginecologo.