La nux vomica come rimedio naturale: a cosa serve

La nux vomica è una pianta poco conosciuta, originaria dell'Asia, che può apportare molti benefici al nostro organismo.

La nux vomica o noce vomica è una pianta originaria del sud-est asiatico che viene utilizzata come rimedio omeopatico sia per i bambini che per gli adulti. La nux vomica viene utilizzata per problemi che riguardano l’apparato digerente, il sistema cardiocircolatorio, il sistema nervoso e quello urogenitale.

Questa pianta è costituita da semi che hanno principi molto potenti e tossici, ossia la stricnina e la brucina. La stricnina è comunemente utilizzata come pesticida, perché ha effetti sul sistema nervoso centrale e periferico. Proprio per questo viene usata in omeopatia per calmare irritabilità, sonno inquieto e nervosismo. Le sue proprietà non si fermano qui.

I benefici della nux vomica

Adatta in caso di malumore

La nux vomica è adatta per le persone molto attive e impegnate professionalmente e socialmente, che tendono ad esagerare a tavola e con l’alcool. Di solito presentano sintomi quali sonnolenza, irritabilità, difficoltà ad organizzare i processi mentali, tutti segni di un mal funzionamento del fegato. Questi segni si manifestano quando si è abusato di cibi grassi, fumo, bevande alcooliche. A questo punto si manifesta un calo dell’umore e la persona si sente spenta e insoddisfatta. La nux vomica può venire in aiuto in questi casi, perché agisce come eccitante sul sistema nervoso.

Dolori lombari e reumatismi

La pianta è un rimedio efficace in caso di dolori lombari e reumatismi. Allevia i dolori acuti e la sensazione di indolenzimento dei muscoli, che pian piano migliora anche grazie al movimento e alla corretta postura.

Problemi gastrointestinali

La nux vomica allevia la sensazione di pesantezza allo stomaco che generalmente compare qualche ora dopo i pasti. Allevia anche i problemi di stomaco dovuti all’assunzione di bevande alcooliche, caffè e fumo. Ha effetti benefici anche in caso di gastriti acute e rigurgiti acidi.

Colite, nausea e cefalee

La pianta è indicata anche in caso di colite spastica con forte stimolo ad evacuare senza tuttavia riuscirci. È perfetta anche per trattare la nausea mattutina con tendenza al vomito. I granuli di questa pianta attenuano anche le cefalee mattutine dovute agli eccessi come alcool, cibo, stress e fumo.

Ipertensione

La nux vomica è utile nell’ipercolesterolemia e nell’ipertensione da stress e tensione nervosa. Questi sintomi di solito si presentano nelle persone che sono irritabili e che soffrono di infiammazioni gastriche e intestinali. Spesso i soggetti che presentano questi sintomi scaricano lo stress in eccessi alimentari, aumentando così notevolmente il colesterolo cattivo e i trigliceridi nel sangue, oltre ad intasare il fegato di tossine e grassi.

Cistiti e disturbi genitali

La nux vomica è adatta anche per trattare particolari tipi di cistite. Nello specifico, la pianta è adatta per trattare la cistite che provoca un fastidioso dolore alla schiena e che da sensazione di freddo mentre si urina. È un rimedio efficace anche per le dismenorree femminili e per le infiammazioni genitali maschili, caratterizzate da ipereccitabilità.

Effetti collaterali

Se assunto come rimedio omeopatico, la nux vomica non ha controindicazioni. Tuttavia bisogna fare attenzione ad assumerne la giusta dose senza esagerare. Questa pianta, infatti, può rivelarsi mortale se assunta in dose massiccia, ovvero se si assume 1 mg/kg. Per questo, prima di iniziare un trattamento del genere, è bene consultare un medico.

Scritto da Renata Tanda

Lascia un commento

Cannella: proprietà, benefici e calorie

I disturbi della personalità più comuni

Leggi anche