I migliori oli antirughe per il viso: le ricette naturali

Tra gli oli antirughe per il viso ci sono l'olio d'oliva, l'olio d'argan, l'olio di jojoba e l'olio di avocado, tutti con intressanti proprietà antiossidanti

Con l’avanzare dell’età, tutti siamo soggetti ad invecchiamento cutaneo: la pelle perde tono ed elasticità, e cominciano a formarsi rughe sempre più profonde. Ecco quindi i migliori oli antirughe per il viso per contrastare i segni del tempo.

Oli antirughe per il viso: argan, rosa mosqueta e salvia

L’olio di argan è tra i più famosi oli antirughe per il viso. Ricco di vitamina E, fitosteroli e acidi grassi insaturi, l’olio di argan nutre la pelle senza ungerla troppo, prevenendo così i segni dell’età.

Un altro olio anti-age è l’olio di rosa mosqueta, adatto soprattutto alle pelli che risentono dei primi segni del tempo. al suo interno, contiene vitamina E, vitamina A e un’elevata concentrazione di acido linoleico e alfalioleico. Queste sostanze tonificano e idratano in profondità il derma.

Un altro olio antirughe per il viso è l’olio di salvia, che contiene al suo interno una grande quantità di antiossidanti utili a prevenire la formazione delle rughe e ad attenuare quelle già presenti.

Oli antirughe per il viso: baobab, avocado, germe di grano

Tra gli oli antirughe per il viso vi è anche l’olio di baobab, conosciuto soprattutto per le sue proprietà elasticizzanti, leviganti, lenitive e rivitalizzanti. Quest’olio, se applicato sul derma, stimola il microcircolo, attenua le rughe già presenti, schiarisce le macchie e i segni dell’acne.

Un altro olio prezioso contro le rughe è l’olio di avocado, ricchissimo di antiossidanti. Proprio queste sostanze aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi e a prevenire le rughe, soprattutto quelle dovute all’esposizione ai raggi solari.

L’olio di avocado, inoltre, stimola la produzione di collagene, idratando in profondità la pelle e rendendola più elastica.

Tra gli oli antirughe per il viso c’è anche quello di germe di grano, ricco di vitamina E, ottimo per contrastare l’ossidazione cellulare e per favorire la rigenerazione dei tessuti.

Oli antirughe per il viso: oliva e jojoba

L’olio di jojoba è un olio vegetale dalle tante virtù cosmetiche, che favoriscono l’idratazione e il nutrimento della pelle. Il prodotto, inoltre, svolge un’azione emolliente e stimola la produzione di collagene, fondamentale per mantenere la pelle elastica.

Infine, tra gli oli antirughe per il viso c’è anche l’olio d’oliva, anch’esso ricco di vitamina E e altre sostanze antiossidanti che contrastano l’invecchiamento cutaneo, donando idratazione e compattezza alla pelle. Basta aggiungerne qualche goccia alla crema di trattamento, oppure può essere massaggiato in purezza sul viso per una decina di minuti.

Scritto da Renata Tanda

Lascia un commento

I migliori rimedi naturali per la pelle arrossata

Olio di mandorle per il viso: i benefici e come utilizzarlo

Leggi anche