Olio di macadamia: come utilizzarlo?

L'olio di macadamia è adatto non solo alle pelli secche, ma anche a quelle grasse e miste. Inoltre, aiuta a proteggere i capelli dal sole

L’olio di macadamia è un olio vegetale che si ricava dalla noce delle piante omonime. È un prodotto ricco di acidi grassi benefici, che può essere utilizzato in tantissimi modi.

Olio di macadamia: i principali utilizzi

L’olio di macadamia è ricco di acidi grassi come acido oleico e palmitoleico, che gli conferiscono proprietà antiossidanti. Vediamo come utilizzarlo.

Pelle

L’olio possiede proprietà rigeneranti utili per nutrire la pelle, specie quella secca e disidratata, e prevenire smagliature e attenuare cicatrici. L’olio, inoltre, esercita anche un effetto antiossidante e antiage.

Proprio per via di tutte queste proprietà, l’olio di macadamia viene utilizzato molto in cosmetica. Può essere utilizzato puro e massaggiato sulla pelle per idratarla e renderla più distesa ed elastica. In alternativa, può essere utilizzato per preparare scrub e maschere viso.

Viene utilizzato anche per realizzare prodotti come creme con filtro solare, olio doposole, maschere viso e creme idratanti e nutrienti.

Inoltre, non è adatto solo a chi ha la pelle secca o disidratata, ma anche a chi ha la pelle grassa o mista, perché è capace di riequilibrare la produzione di sebo.

L’olio di macadamia viene spesso utilizzato anche per effettuare dei massaggi corpo insieme ad altri oli vegetali come l’olio d’oliva, di karité o di avocado. Il composto vegetale viene utilizzato anche per contrastare smagliature e cicatrici della pelle.

Infine è perfetto anche per lenire irritazioni da rasatura, per rimuovere residui di trucco o come crema antirughe, perché stimola la produzione di collagene.

Capelli

L’olio di macadamia può essere utilizzato anche sui capelli, per proteggerli e nutrirli senza appesantirli. Il composto naturale, se massaggiato sul cuoio capelluto, attiva la microcircolazione, mentre se viene applicato sulle lunghezze, protegge i capelli dall’esposizione solare ed evita che si disidratino.

E’ perfetto per i capelli trattati con colorazioni, sfibrati o secchi, e lascia la chioma morbida, nutrita e lucida. Inoltre, contrasta anche le doppie punte.

Unghie

L’olio naturale è perfetto anche per realizzare degli impacchi settimanali per le unghie. L’olio di macadamia, infatti, aiuta a rinforzare le unghie e a renderle più sane.

Scritto da Renata Tanda

Lascia un commento

4 oli struccanti da fare in casa: ingredienti e ricette green

Fumaria, un toccasana per il sistema gastrointestinale

Leggi anche