L’olio di melograno è un elisir di bellezza molto sfruttato nel mondo della cosmetica. I benefici cosmetici di questo prodotto naturale derivano dalla presenza di proprietà utili a combattere i radicali liberi e quindi a migliorare l’aspetto della pelle mantenendola giovane più a lungo. Scopriamo quali sono tutti i motivi per aggiungere questo olio nella routine quotidiana di bellezza.
Benefici cosmetici dell’olio di melograno
I benefici cosmetici dell’olio di melograno sono davvero numerosi. L’olio in questione si presenta con un colore giallo dorato e un aroma molto forte. Si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi del frutto. L’olio che ne deriva è ricco di acido punicico, un acido grasso polinsaturo che si ritiene abbia una grande azione antinfiammatoria. Questo rimedio naturale ha anche un’importante azione antiossidante, antinfiammatoria e rigenerante.
I benefici dell’olio di melograno derivano per la maggior parte però dalla presenza di acido ellagico che risulta essere un grande antiossidante capace di combattere lo stress ossidativo. Per tale motivo l’olio di melograno ha proprietà rigeneranti che aiutano in maniera concreta la pelle screpolata. L’azione lenitiva poi è molto utile in caso di arrossamenti e di irritazioni.
Le potenzialità di questo prodotto naturale possono essere sfruttate ad esempio in caso si piccole ustioni causate dall’esposizione al sole oppure in caso di danni alla pelle che derivano dalla depilazione o dalla rasatura. Il melograno è un rimedio naturale che aiuta anche a mantenere la pelle giovane, infatti è un eccellente anti-età. Sono ottime anche le capacità nutritive e idratanti di questo olio che riesce a migliorare in maniera importante l’elasticità della pelle.
I motivi per utilizzare questo olio di bellezza sono anche altri. Si tratta infatti di un rimedio in grado di migliorare l’aspetto della chioma. Può essere di grande aiuto in caso di capelli secchi e sfibrati, inoltre è in grado di rinforzare i capelli che si spezzano con facilità.