Argomenti trattati
L’olio di ricino è molto utilizzato per la salute dei capelli, ma non solo. Scopriamo proprietà ed utilizzi di questo prodotto, così utile alla nostra bellezza.
Olio di ricino per capelli
L’olio di ricino proviene dai semi di una pianta molto conosciuta e pregiata, che si chiama appunto ricino (Ricinus Communis). Utilizzato anche nell’industria meccanica come lubrificante, è largamente conosciuto anche per essere uno degli ingredienti di prodotti cosmetici, profumi e saponi vari. Il paese che vanta la maggiore produzione di questo articolo è senza dubbio l’India. I suoi usi sono molteplici anche nella medicina, ma ultimamente è conosciutissimo per la sua grande azione cosmetica, soprattutto a carico dei capelli.
Essendo un emolliente ed un condizionante, ha delle proprietà ammorbidenti ed idratanti. Nelle formulazioni chimiche lo troviamo spesso nella lista degli ingredienti con il nome di ricinus comunis seed oil. E’ utilizzato anche sulla pelle e viene anche considerato utile per rinforzare le ciglia, oltre che i capelli. Vi sono, poi, molti derivati dell’olio di ricino usati nel campo cosmetico come stabilizzante emulsioni, deodorante, lubrificante, emulsionante, sapone.
Olio di ricino per capelli: proprietà
Nel campo della cosmetica, senza dubbio quello riguardante i capelli ci dà più soddisfazione. Sembra, infatti, che il suo uso sui capelli riesca a favorirne la ricrescita ed a bloccarne la caduta. Potrebbe, quindi, essere impiegato come sostanza utile per bloccare l’alopecia e alcune malattie del cuoio capelluto. Ha delle proprietà antibatteriche e aiuta a combattere anche la forfora, un fungo che può svilupparsi normalmente sul cuoio capelluto. E’ vero che, oltre che sui capelli, può essere usato sulle ciglia o sulle sopracciglia, proprio perché le va a nutrire e a rinforzare. Non tutti sanno che può essere anche utilizzato sulla pelle, ad esempio come crema idratante per le rughe e per il contorno occhi, ma anche per guarire forme di acne lieve e le occhiaie. Applicato sul viso, con un massaggio molto leggero, riesce a penetrare in profondità sulla pelle e promuove la produzione di collagene e di elastina. In questo modo, la pelle avrà un aspetto più giovane e più riposato.
Essendo naturale, l’articolo non ha controindicazioni. Per avere, però, i benefici dobbiamo avere un po’ di pazienza e di costanza. Con un’applicazione non risolveremo certo il problema! Questo olio viene usato per massaggi o per impacchi. Per ciò che riguarda gli impacchi, esso deve essere tenuto in posa per tutta la notte, avendo cura di indossare una cuffia per evitare di ungere il cuscino. Al mattino dobbiamo procedere con il lavaggio dei capelli come di consueto, tenendo conto che potrebbero servire due lavaggi a causa della consistenza oleosa di esso.
Olio di ricino per capelli: utilizzi
Abbiamo visto come gli utilizzi dell’olio di ricino per capelli siano molteplici. In caso di capelli secchi, è molto utile per poterli idratare al meglio. Se, invece, abbiamo i capelli grassi, dobbiamo usarlo con un po’ più di cautela, avendo cura di risciacquare bene il tutto per evitare che i capelli si possano appesantire ancora di più. In commercio esistono tantissimi prodotti a base di olio di ricino per capelli. Li possiamo acquistare in farmacia, in profumeria, nei negozi di parrucchieri specializzati, oppure possiamo affidarci ad Amazon. Di seguito vi segnaliamo una breve classifica dei 3 oli di ricino più venduti sul noto e-commerce
- Anica Castor Oil
Questo prodotto è un flacone da 30 ml di ottimo olio di ricino, per molteplici usi. Lo possiamo, infatti, utilizzare come vogliamo: sui capelli, sulla pelle, sulle ciglia o sulle sopracciglia. Ricchissimo di sostanze nutritive essenziali, ci aiuta a rinforzare le radici dei capelli, favorisce la crescita dei capelli, ripristina la lucentezza e migliora l’aspetto delle nostre lunghezze. Ha proprietà antibatteriche, antivirali ed antifungine, così da lenire anche i disturbi della pelle come ad esempio la pelle secca o l’acne. Su Amazon abbiamo la possibilità di comprarlo ad un costo che si aggira sui 15,40 euro.
- Olio di ricino al 100% puro con set di applicatori
Altro articolo molto interessante è il seguente, che su Amazon possiamo trovare ad un costo di circa 11 euro. Si tratta di un prodotto di Ricinus Communis puro al 100%, in flacone da 100 ml. E’ direttamente spremuto a freddo ed è così un emolliente naturale. Rinforza le unghie, stimola la crescita dei capelli e delle ciglia, ma viene usato anche sulla pelle ruvida ed è un eccellente prodotto per i massaggi.
- Olio di Ricino The Balanced Way
Infine, ecco un altro articolo molto buono, che si trova su Amazon al prezzo di circa 12 euro. Il prodotto è puro al 100%, è vegano e non è testato su animali. Si può utilizzare su tutti i tipi di pelle e di capelli, non ha alcool o acqua all’interno, non contiene silicone e non è stato raffinato. E’, inoltre, confezionato in una pratica bottiglia di vetro per la protezione contro i raggi UV.
Se desiderate ulteriori informazioni vi segnaliamo il seguente articolo sull’olio di ricino.