La sostenibilità ambientale è un tema di grande attualità e interesse che impatta gli ambiti più disparati, tra cui quello ospedaliero. Cliniche e ospedali, infatti, svolgono quotidianamente una serie di attività che possono avere un impatto ambientale davvero significativo. Basti pensare, ad esempio, agli spostamenti del personale e dei pazienti che si recano presso gli ospedali o alle strutture non sempre al passo con i tempi in tema di energia sostenibile e minimizzazione degli sprechi.
Apparecchiature per la diagnostica
In qualsiasi ospedale sono utilizzati ogni giorno decine di apparecchiature per esami diagnostici di ogni genere, il cui funzionamento richiede l’utilizzo di molta energia. Tra questi anche macchinari più datati che sono particolarmente energivori. Molte aziende che sviluppano e producono tali apparecchi, come ad esempio la risonanza magnetica, oggi realizzano software che consentono di effettuare riparazioni e upgrade direttamente sul macchinario, senza doverlo sostituire con uno nuovo.
Soluzioni sostenibili
Philips, azienda leader nel settore dell’Health Technology, è da anni all’avanguardia nella produzione di macchinari a bassa impronta ecologica. Gli innovativi sistemi di imaging a risonanza magnetica di Philips contengono una quantità di elio che corrisponde circa allo 0.5% rispetto ai dispositivi di tipo tradizionale. Oltre a questo offrono una facile installazione, una maggiore leggerezza, la possibilità di effettuare esami senza interruzione e scansioni più veloci, pur offrendo comunque un’ottima qualità dell’immagine. Soluzioni basate su economia circolare in grado di efficientare i tempi di attività e l’utilizzo delle apparecchiature medicali, grazie ad aggiornamenti di sistemi e software per migliorarne le funzionalità ed estenderne la durata, riutilizzo di parti e sistemi ricondizionati.