Argomenti trattati
L’estate si avvicina e l’abbronzatura perfetta è l’obiettivo di molti italiani. Chi di noi, in fondo, non ama sfoggiare un colorito sano e uniforme? Per avere un’abbronzatura perfetta, però, è il caso di seguire alcuni semplici consigli. Il rischio di scottarsi o di danneggiare la propria pelle è dietro l’angolo se non si fa attenzione. Ecco allora alcuni semplici consigli per avere una tintarella perfetta e mantenerla a lungo!
Abbronzatura perfetta: i consigli
Esfoliare la pelle
La prima cosa da fare è preparare la pelle all’esposizione solare. Per avere un’abbronzatura perfetta, infatti, è consigliabile fare uno scrub leggero almeno due settimane prima dell’esposizione. In questo modo si elimineranno le cellule morte che possono essere causa di un colorito a chiazze e non uniforme.
Esposizione graduale
I primi giorni di vacanza si è sempre pallidi come mozzarelle, per cui è fortemente sconsigliata un’esposizione sconsiderata al sole. Piuttosto, conviene abbronzarsi con gradualità, consentendo al corpo di produrre la giusta quantità di melanina. In questo modo si eviteranno anche le dolorose e sgradevoli scottature.
Evitare le ore più calde
Per ottenere un’abbronzatura perfetta bisogna pensare anche alla salute della pelle. Sarebbe bene non esporsi durante le ore in cui il sole brucia di più, tra le 11 e le 16. Prediligete piuttosto le ore più fresche, dove ci si può rilassare in spiaggia leggendo un libro, giocando in acqua o schiacciando un pisolino.
Usare una protezione adeguata
Ricordatevi sempre di applicare una protezione solare adeguata, che vi ripari dai raggi UVA e UVB. Imparate a conoscere il vostro fototipo e non scendete mai al di sotto del fattore di protezione 30. È bene anche applicare più volte al giorno la crema protettiva. Oltre ad evitare le scottature, vi prenderete cura della vostra pelle, evitando danni irreparabili, come macchie o fotoinvecchiamento.
Vitamine, alleati indispensabili
Uno dei segreti per avere un’abbronzatura perfetta consiste nell’assumere delle vitamine. In particolare, le vitamine C, A ed E e una dieta bilanciata ricca di betacarotene aiutano ad avere un colorito scuro e uniforme, con dei benefici notevoli per tutta la pelle. Bere almeno 2 litri d’acqua al giorno vi aiuterà ancor di più nel raggiungimento del vostro obiettivo, garantendovi un’abbronzatura invidiabile.
Cloro e salsedine nemici dell’abbronzatura perfetta
Cloro e salsedine sono nemici giurati della tintarella perfetta. Il cloro irrita la pelle e ha un effetto sbiancante, mentre il sale marino favorisce le spellature seccando il derma. Se tenete ad avere un’abbronzatura perfetta e duratura, dopo ogni bagno sciacquatevi con cura con acqua dolce e riapplicate la crema solare con frequenza. La crema solare, infatti, oltre a proteggervi dal sole, assicurerà la corretta idratazione alla vostra pelle.
Trattamenti doposole
Per ottenere un’abbronzatura perfetta ed omogenea occorre idratare la pelle anche dopo l’esposizione. Il vento e la salsedine posso seccare la vostra pelle, compromettendo l’aspetto del vostro colorito. Per questo è bene idratare la pelle ogni sera con un adeguato doposole, una crema corpo idratante o degli olii essenziali ad effetto calmante e rilassante. La vostra pelle ne beneficerà, garantendovi un’abbronzatura perfetta e uniforme!