A differenza di quanto ancora alcuni credono, anche a dieta la pasta va e si può mangiare. L’importante, infatti, è prestare attenzione ai condimenti e non alla pasta in sé che ricordiamo non fa ingrassare. Ecco quali sono i condimenti ideali per la pasta a dieta.
Pasta a dieta: quali sono i condimenti ideali?
Per troppo tempo si è creduto che mangiare la pasta fosse totalmente inadeguato per la dieta perché fa ingrassare. Fortunatamente, molti nutrizionisti e altrettanti studi hanno rivelato la completa infondatezza di questa credenza, proprio come quella legata all’orario ideale in cui si può mangiare la pasta.
Altrettanto infondata è la teoria che considera la pasta in bianco come un pasto leggero. Al contrario, soprattutto se condita con il burro, questa pietanza va il più possibile evitata. Quando si mangia la pasta infatti, la miglior cosa è cercare di colorarla con un condimento salutare, come verdure o proteine, sia vegetali sia animali.
Quali sono i condimenti ideali per la pasta a dieta? Prestando attenzione alle quantità e variando i condimenti, rigorosamente light, la pasta può essere considerata con tutta tranquillità parte fondamentale della tua dieta, anche qualora questa avesse come principale scopo quello di far perdere peso.
Per esempio, per un piatto di pasta di 70 grammi dovrai condire il piatto aggiungendo una buona dose di verdure. Queste permetteranno di sfamarti a sazietà senza rinunciare al gusto e senza correre il rischio di assumere troppe calorie. Ecco alcune ricette con condimenti light.
Sua maestà: la pasta al pomodoro. Questa pasta, che necessita solamente di passata di pomodoro e di basilico, con un po’ di sale e dell’olio, concentra in un unico piatto i sapori più riconoscibili e genuini del nostro Paese e rappresenta sempre una valida opzione per chi desidera consumare un pasto salutare ma molto appetitoso.
Un altro primo piatto capace di alternare un ottimo gusto a un basso livello calorico è la pasta con le melanzane, facilmente realizzabile. Basta unire alla pasta, preferibilmente corta, dei cubetti di melanzana stufati lentamente, capaci grazie al loro gusto e alla loro speciale consistenza di aggiungere all’intero piatto un gusto davvero avvolgente.
Una variante prevede l’utilizzo, oltre che della melanzana, anche del pomodoro e di un paio di ciuffi di basilico, perfetti per aggiungere ulteriore freschezza.
Dieta e pasta: i condimenti da utilizzare
Scegliendo condimenti light e sempre diversi, la pasta può rientrare tranquillamente nella tua dieta quotidiana anche se hai bisogno di perdere peso e sgonfiarti. Tenendo sempre d’occhio la quantità.
La pasta a dieta va condita principalmente con tre ingredienti fondamentali da variare: verdure, proteine magre (animali o vegetali) e olio EVO (oppure olio di semi di girasole o, ancora, olio di lino). In base alle diverse associazioni soltanto con questi tre nutrienti la pasta sarà tranquillamente alla portata di tutti, sia che si voglia mantenere il peso sia con l’intento di dimagrire.