Argomenti trattati
Per realizzare make up precisi e senza errori o sbavature sono essenziali vari tipi di pennelli, adatti a ciò che si sta facendo. Come si può notare dalle trousse dei truccatori di professione, i pennelli la fanno da padrone perché questi sono i veri protagonisti di un make up fatto bene. Però molte donne non sanno come utilizzarli e quali scegliere per ciò che stanno facendo. Ecco dunque una breve lista di pennelli e in che occasione utilizzarli.
Come scegliere i pennelli da trucco corretti
Pennelli per il viso
Come per ogni opera d’arte, la tela è da dove si parte: per questo motivo la realizzazione di una base omogenea, senza le fastidiose righe causate dall’uso di un pennello sbagliato che non rendono i vari prodotti utilizzati compatibili tra loro esteticamente e non sfumati a dovere. Soprattutto per quando riguarda fondotinta in polvere e simili, molte donne utilizzano le dita, ma spesso questo si rivela una scelta infelice. Che siano in silicone o con setole naturali o sintetiche ogni prodotto necessita del giusto pennello.
· PER FONDOTINTA
Per stendere prodotti liquidi o comunque fondotinta di consistenza semiliquida in modo uniforme e senza lasciare segni è bene utilizzare pennelli con setole schiacciate o quadrate, anche conosciuti come pennelli flat.
· PER CORRETTORE A SETOLE PIATTE
Per il correttore solitamente si utilizzano pennelli di piccole dimensioni per utilizzare il prodotto solo nei punti dove realmente serve, come ad esempio per nascondere le antiestetiche occhiaie.
· SPUGNETTE IN SILICONE PER CORRETTORE LIQUIDO
Un altro strumento utilizzato per prodotti liquidi come fondotinta o correttori e la spugna in silicone, anche se ci sono alcune in cotone che hanno comunque più o meno lo stesso rendimento.
· PENNELLO KABUKI
Molti nella propria trousse hanno un pennello con il manico piccolo e delle setole molto morbide ma pochi sanno che il suo nome è pennello kabuki. Questo è stato progettato per cospargere il viso di fondotinta minerale ma spesso viene utilizzato anche per la cipria.
· PENNELLI PER CONTOURING
I pennelli per realizzare il blush o il bronzer sono caratterizzati da morbide setole che, grazie agli angoli, risultano molto precisi. A volte può essere utile utilizzarli per stendere la cipria nelle zone vicino agli occhi.
· PENNELLO DA CIPRIA
per opacizzare il make up e fissare i prodotti bisogna usare la cipria e stenderla con un pennello dalla punta arrotondata con setole gradi e morbide che riescono a rendere l’effetto molto omogeneo.
Pennelli per gli occhi
Spesso il fascino di una donna e il punto focale del suo make up sono gli occhi. La base deve essere il più naturale possibile proprio per lasciare spazio agli occhi, dove i pennelli da utilizzare sono tanti e vari.
· PENNELLO A SETOLE PIATTE
Questo è ideale per utilizzare ombretti in polvere e per dare profondità al tuo sguardo, per antonomasia, arma di seduzione.
· PENNELLO A LINGUA DI GATTO
Per definire i bordi dell’occhio il pennello a lingua di gatto è imbattibile. Questo pennello con setole piccole, rigide e leggermente a forma di freccia riescono a seguire perfettamente le linee degli occhi, quindi per applicare eyeliner e matita.
· PENNELLO PER LE SFUMATURE
Le sue setole molto lunghe e setose sono arrotondare per far si che sfumare l’ombretto e dare naturalezza all’occhio sia molto semplice e veloce.
· SCOVOLINO PER CIGLIA E SOPRACCIGLIA
Dal gusto e forma molto simile a quello del mascara, lo scovolino è utile a districare le ciglia che si sono incollate tra loro dopo aver applicato il rimmel o semplicemente per pettinare e dare una forma più precisa e pulita.
Pennelli per labbra
Il pennello a punta è l’ideale per applicare rossetto e matita. È essenziale che lo strumento abbia setole compatte ma non troppo rigide in modo tale da essere precisi e non sbavare quando si contornano le labbra inizialmente e, successivamente, quando si riempie l’interno facendo aderire adeguatamente il prodotto.