Il peperoncino è molto apprezzato in cucina per via del suo sapore piccante che permette di dare un tocco in più a molti piatti. Si tratta però anche di un alleato per la salute dell’organismo dal momento che regala grandi benefici. In particolare protegge il cuore e il sistema cardiovascolare in modo ottimale. Sono stati realizzati numerosi studi in merito che hanno dimostrato proprio il grande potere di questa spezia.
Peperoncino: i benefici per il cuore
I benefici del peperoncino per il cuore sono stati dimostarti da uno studio pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology. Questa ricerca è stata condotta grazie alla coordinazione di Licia Iacoviello (a capo del dipartimento di epidemiologia e prevenzione dell’Irccs Neuromed di Pozzilli). Allo studio ha partecipato anche la vicepresidente del comitato scientifico di Fondazione Umberto Veronesi, Maria Benedetta Donati.
Durante lo studio è stata monitorata la salute di quasi 23.000 soggetti di età adulta. Di queste persone alcune consumavano peperoncino mentre altre no. Tra coloro che mangiavano peperoncino quattro o più volte a settimana, il rischio di morire era più basso. In particolare queste persone venivano di rado colpiti da infarto e da ictus dimostrando una buona salute dal punto di vista del cuore.
Il peperoncino ha molti benefici per la salute, in particolare risulta essere utile per via della sua azione antibatterica e vasodilatrice. Si tratta anche di un prodotto in grado di tenere sotto controllo il colesterolo cattivo e di mantenere stabile la pressione sanguigna. Risulta anche essere ottimo per chi è a dieta in quanto regala un effetto posizivo sul metabolismo. Il peperoncino è ricco di sostanze antiossidanti come vitamina C, polifenoli e anche carotenoidi. Molto utile anche la presenza della capsaicina, molecola responsabile della sua piccantezza. La capsaicina ha un grande potere contro i radicali liberi che provocano ossidazione.