Perché d’inverno si ha più fame? La spiegazione

Perché accade che d’inverno si ha più fame? Ecco la spiegazione

Avere più fame quando le temperature sono più basse è normale e questo dipende da due fattori. Ecco svelato perché d’inverno si ha più fame, qual è la spiegazione?

Perché d’inverno si ha più fame? La spiegazione

In inverno molte persone provano un senso di fame più forte del solito, anche se a volte si tratta di una fame che non dipende, di per sé, dal bisogno del nostro corpo di mangiare. Ma perché accade che d’inverno, in genere, si ha più fame? Esistono diversi motivi reali.

Il primo motivo è dovuto alla nostra composizione biologica. Mangiare di più quando fa freddo è un impulso di sopravvivenza di un tempo passato, quando era necessario immagazzinare tutte le calorie possibili per aiutarci a sopravvivere in tempi di scarsità, un po’ come succede negli animali selvatici che, preparandosi al letargo, accumulano grasso corporeo.

È per questo motivo, quindi, che con il freddo desideriamo mangiare di più e cibi ricchi di carboidrati, zucchero e grassi: i nostri corpi contano di mettere da parte sufficienti scorte per garantire l’auto-conservazione. Quando le temperature esterne si abbassano effettivamente il nostro corpo consuma un po’ più calorie per mantenere la temperatura corporea costante.

Un altro fattore importante da considerare quando è inverno, è che le calorie sono necessarie anche a scaldarci, perché permettono di aggiungere energia al nostro sistema. Dato che il freddo è in grado di abbassare la temperatura corporea, molte persone sentono il bisogno di mangiare di più.

Dunque il desiderio di mangiare di più quando fa freddo è naturale e fisiologico: il metabolismo accelera e la richiesta dell’organismo è quella di immagazzinare più cibo per trasformarlo in riserve di energia. Quello che non è fisiologico è aumentare significativamente l’accumulo energetico, ovvero di calorie, quando si vive a temperature relativamente costanti, tra i 16 e i 22 gradi.

Perché d’inverno si ha più fame: cause e rimedi

Perché accade che d’inverno si ha più fame e si avverte più la voglia di nutrirsi di piatti calorici? Oltre alla spiegazione precedente legata a un fattore naturale e fisiologico, c’è un’altra questione: con il freddo e il tempo spesso non bellissimo, si tende a restare più in casa, e magari si saltano gli allenamenti e i diversi passatempi. Il risultato è che si è più inclini a fare spuntini per noia, più che per fame. Come porre rimedio? Ecco alcuni consigli.

Scegliere alimenti a basso contenuto calorico come verdure, zuppe, vellutate;

fare uno spuntino durante il giorno per mantenere il metabolismo attivo;

uscire durante le ore diurne per prendere un po’ di sole per aumentare i livelli di vitamina D e serotonina;

fare attività fisica, che tra i diversi benefici migliora anche il tono dell’umore;

mantenere porzioni di cibo appropriate, senza esagerare;

evitare gli alcolici: le bevande alcoliche favoriscono la dispersione di calore dell’organismo e l’insorgere di patologie da freddo.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Cosa mangia Tracee Ellis Ross? La dieta

Ortoressia: cos’è, cause e conseguenze

Leggi anche
  • tuobenessereI surgelati fanno male? Quello che devi sapere

    Optare per i surgelati rappresenta una scelta che si lega alla praticità, senza compromettere il desiderio di alimenti sani e gustosi.

  • tuobenessere73 tipi di pesto da provare

    Il pesto tradizionale, con il suo verde brillante e l’aroma di basilico, resta un simbolo della cucina italiana, ma le varianti possibili vanno molto oltre.