Vi siete mai chiesto cosa sono le solette antishock e quali benefici comportano per il nostro corpo? Specialmente se praticate sport, è un quesito molto rilevante per la vostra salute. Una delle parti del corpo che utilizziamo costantemente durante la giornata sono sicuramente le gambe e i piedi. Infatti qualsiasi spostamento facciamo, o anche quando ci fermiamo semplicemente parlare con gli amic,i in realtà stiamo sollecitando la parte inferiore del nostro corpo.
Se questo è vero, c’è da dire anche che quando pratichiamo sport in maniera intensa, se non addirittura a livello agonistico, lo stress a cui sottoponiamo le nostre gambe aumenta a dismisura. Durante la pratica sportiva i nostri piedi continuano a subire urti e shock. Ecco perché è molto importante dotarsi di scarpe adatte al tipo di sport e soprattutto di solette antishock. I colpi che subiamo ai piedi si ripercuotono su tutta la nostra colonna vertebrale e possono inficiare negativamente tutto l’aspetto del nostro corpo. Dalla tutela dei piedi e delle gambe, in realtà tuteliamo la nostra postura e la nostra schiena.
Solette antishock: cosa sono e benefici
Le solette antishock sono accessori che puoi acquistare nei negozi sportivi, in farmacia e nei negozi ortopedici specializzati. La loro funzione è quella di assorbire le vibrazioni che si creano quando il piede impatta al suolo. In questo modo il fisico è meno sollecitato e possiamo far lavorare meno gli arti inferiori. Tutto ciò comporta dei benefici alle nostre articolazioni. Le solette antishock sono realizzate seguendo degli schemi ortopedici per comportare i maggiori benefici possibili al nostro organismo. Per ottenere il massimo effetto è bene comunque rivolgersi a un ortopedico: ognuno di noi appoggia i piedi in maniera differente e distribuisce il peso stressando una parte piuttosto che l’altra del piede.
Le solette antishock sono realizzate in diversi materiali per garantire, oltre alla capacità di assorbire adeguatamente gli urti, anche un notevole comfort per chi le indossa. In particolare, vengono utilizzati principalmente due materiali: il neone e il gel. Il primo è una materia plastica con la capacità di assorbire fino al 98% dell’energia generata dagli urti. Bastano anche pochi millimetri di questo materiale per ottenere incredibili benefici alle articolazioni e alla colonna vertebrale. Il materiale alternativo è il gel, decisamente più diffuso ed economico. Questo materiale è costituito da una una gomma termoplastica e comporta un assorbimento di circa il 45% delle vibrazioni generate dagli urti. Le solette antishock possono anche avere caratteristiche aggiuntive. Possono avere un rialzo sotto il tallone qualora la postura dello sportivo lo richieda e possono essere realizzate in tessuto traspirante evitando problemi alla pelle a causa del sudore.
Sicuramente questi plantari non sono economici, ma numerose testimonianze di sportivi hanno comprovato la loro utilità. Non solo durante l’attività fisica, anche nella vita di tutti i giorni possono portare numerosi benefici alla nostra salute. Specialmente per chi svolge lavori in cui passa molto tempo in piedi, utilizzare solette di questo tipo può aiutare ad arrivare a sera molto meno stanchi e indolenziti.