Argomenti trattati
In estate ma non solo, avere piedi, caviglie e gambe gonfie capita sempre più spesso specie per le donne il cui problema di ritenzione idrica è presente costantemente. Come fare? Ecco 7 rimedi della nonna che devi provare anche tu.
Piedi gonfi? 7 rimedi della nonna che devi provare anche tu
Soffri di piedi e caviglie gonfie, e non solo in estate? Ecco le cause principali per cui si soffre di piedi gonfi costantemente. La prima causa è sicuramente la disidratazione, ma non è l’unica. Eccone altre:
Uno stile di vita sedentario in cui si passano molte ore seduti;
Passare troppo tempo in piedi;
Giornate molto calde che rendono faticosa la circolazione nelle zone periferiche del corpo;
Indossare pantaloni o scarpe molto strette;
Tacchi troppo alti;
Eccesso di sale negli alimenti;
Gravidanza;
Sovrappeso.
Il gonfiore ai piedi può essere anche causato da patologie come insufficienza renale o cardiaca, insufficienza venosa, diabete o linfedema. Ecco alcuni suggerimenti e rimedi della nonna che devi provare anche tu se soffri di piedi gonfi.
Alza i piedi
La gravità può essere più dura del solito, quando si tratta di edema quindi alza i piedi ogni volta che puoi. L’idea è di tenere i piedi a un livello più alto del tuo cuore e non sempre è possibile. Se sei a letto, appoggiali su un paio di cuscini ogni volta, se invece devi stare seduto, usa una sorta di gradino o poggiapiedi.
Olio essenziale di pompelmo
L’olio essenziale di pompelmo è un ottimo modo per ridurre il gonfiore ai piedi. In un bagno caldo, aggiungine qualche goccia e rilassati. Puoi anche metterlo a una vasca di acqua tiepida per fare un pedicure. Il pompelmo ha proprietà antiossidanti che aiutano a ridurre il dolore e il gonfiore ai piedi e alle caviglie.
Acqua cetriolo e limone
Aumenta l’assunzione di liquidi per diluire il sale nel tuo sistema. Invece di bere solo acqua per scovare le cose, aggiungi alcune fette di cetriolo e limone all’acqua. Entrambi questi frutti hanno proprietà antinfiammatorie e ti aiuteranno a sbarazzarti dei piedi gonfi.
Anguria
L’anguria è un ottimo diuretico in quanto contiene il 92% di acqua e stimola la minzione. È di conseguenza un valido alleato contro la ritenzione idrica e il gonfiore ai piedi.
Acqua di riso
Usa l’acqua di riso per un bel pedicure, che deve durare almeno 15-20 minuti. Questa sostanza dovrebbe assorbire l’accumulo di liquidi nei piedi. E se vuoi intensificare i risultati, aggiungi un cucchiaio di bicarbonato di sodio, perché insieme stimolano la circolazione sanguigna e riducendo il gonfiore.
Cammina spesso
Evita di stare seduto per lunghe ore. Fai delle brevi pause e cammina un po’. L’esercizio fisico può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna, ridurre il gonfiore e alleviare il dolore.
Fare esercizi
Esercizi specifici per sciogliere le caviglie e favorire la circolazione. Uno di questi consiste nel ruotare le caviglie verso l’esterno tenendo le gambe allungate. Questo esercizio ha infatti il beneficio di riattivare la circolazione, aiutandoti a sgonfiare i piedi e a sentire meno fastidio.