Quali sono i benefici delle diverse varietà di pompelmo?

Le varietà di pompelmo esistenti sono numerose e ognuna è ricca di benefici per la salute. Vediamo quali sono i motivi per consumare questo agrume.

Il pompelmo è un agrume molto amato da chi segue diete ipocaloriche in quanto risulta molto povero di calorie. In generale le proprietà di questo frutto sono molto importanti per la salute, per tale motivo è bene aggiungerlo alla propria alimentazione. Il pompelmo esiste in varietà differenti, infatti è possibile scegliere tra quelli bianchi o gialli e quelli rosa o rossi a seconda del proprio gusto. Vediamo quali sono le differenze e scopriamo per quali motivi mangiare pompelmo fa bene.

Pompelmo: tutte le varietà

In commercio ci sono diverse varietà di pompelmo, le più diffuse sono però tre: giallo o bianco, rosa e rosso. Scopriamo le differenze tra queste tre tipologie differenti.

Giallo o bianco

Questa varietà è riconoscibile per via della sua polpa chiara e per il sapore molto aspro. Questo agrume è ricco di vitamine e sali minerali, inoltre anche i flavonoidi sono davvero numerosi e gli donano proprietà antiossidanti molto importanti. L’agrume è utile per contrastare la formazione di radicali liberi, inoltre pulisce il tratto intestinale e l’apparato digerente. Risulta particolarmente utile per chi è a dieta in quanto è povero di calorie, inoltre ha un importante effetto diuretico.

Rosa

Il pompelmo rosa ha un gusto più dolce della variante gialla, per tale motivo risulta più apprezzato e più consumato. Si tratta di un ibrido che nasce dalla fusione tra l’arancia e il pompelmo, per tale motivo il sapore è abbastanza dolce. Risulta ricco di vitamina A, sali minerali e anche sostanze antiossidanti. Grazie alla presenza di neringenina, possiede un’azione anti-età importante ed eliminare i radicali liberi. Infine, riduce anche le quantità di colesterolo cattivo nel sangue.

Rosso

Il pompelmo rosso ha caratteristiche organolettiche e nutrizionali piuttosto simili al pompelmo rosa. In questa variante però è presente il licopene e il betacarotene che rendono il frutto un antiossidante perfetto. Permette di depurare il fegato grazie alla vitamina A e alla vitamina C, inoltre possiede naringina, un flavonoide molto importante per la salute.

Scritto da Elisa Cardelli

Lascia un commento

Qual è la quantità corretta di calcio da assumere?

Quali sono i benefici del sedano rapa?

Leggi anche
  • tuobenessereI surgelati fanno male? Quello che devi sapere

    Optare per i surgelati rappresenta una scelta che si lega alla praticità, senza compromettere il desiderio di alimenti sani e gustosi.

  • tuobenessere73 tipi di pesto da provare

    Il pesto tradizionale, con il suo verde brillante e l’aroma di basilico, resta un simbolo della cucina italiana, ma le varianti possibili vanno molto oltre.