A cosa sono dovuti i problemi di memoria?

La memoria non sempre funziona bene, a volte ci sono problemi che impediscono di ricordare tutto al meglio.

I problemi di memoria possono essere legati alla memoria a breve termine oppure alla memoria a lungo termine. Queste due memorie sono conservate in diverse parti del cervello e per questo i problemi ad una delle due non significa che ci siano problemi anche all’altra. Scopriamo quali sono le cause principali che fanno comparire problemi a ricordare.

Problemi di memoria: cause comuni

Le cause più comuni dei problemi di memoria possono essere di diversa natura.

Problemi di memoria legati all’età

Si tratta di una compromissione dell’udito associata all’età e fanno riferimento alla fisiologica diminuzione della funzione cerebrale che si manifesta quando le persone invecchiano. Spesso le persone anziane presentano problemi di memoria e infatti per loro è difficile riuscire a recuperare i ricordi di cose nuove. Per questo motivo è bene che ripetano i nuovi ricordi più spesso perché vengano conservati. Si tratta di un problema non grave, infatti non impedisce agli anziani di svolgere le attività quotidiane o di pensare.

Decifit cognitivo lieve

Questo problema è più grave di quello fisiologicamente associato all’avanzare dell’età, ma è anche meno grave di quelli causati dalla demenza. Le persone che soffrono di decifit cognitivi lievi hanno problemi nel ricordare le conversazioni recenti e possono dimenticare anche eventi importanti. I soggetti riescono comunque a ricordare le cose passate lontane e non hanno problemi a svolgere le attività quotidiane.

Demenza

La demenza è un declino molto più grave delle facoltà menatali. Si tratta della perdita di memoria, in particolare per le informazioni acquisite di recente. Spesso è il primo sinonimo e peggiora nel tempo. Le persone che soffrono di demenza possono dimenticare interi eventi e non solo i dettagli. A differenza delle persone con cambiamenti legati all’età, chi soffre di demenza è inconsapevole della propria perdita di memoria e spesso nega di averla.

Depressione che porta a problemi di memoria

La depressione può portare a una perdita di memoria che assomiglia molto alla demenza. Spesso poi è la demenza stessa a portare problemi di depressione. Le persone che soffrono di perdita di memoria per via della depressione sono comunque in grado di riconoscere il problema.

Stress

Lo stress può interferire sulla memoria e rende complicato recuperare i ricordi. In alcuni casi invece lo stress può aiutare a migliorare la memoria, ma questo succede solo nel caso in cui gli episodi stressanti durino poco tempo.

Altre cause

Molti disturbi possono causare dei problemi di memoria simili a volta alla demenza. Ad esempio la carenza di vitamina B12, l’ipotiroidismo e anche gli ematomi subdurali.

Scritto da Elisa Cardelli

Lascia un commento

Eucalipto: proprietà cosmetiche, benefici e controindicazioni

Mangiare frutta a colazione fa bene: i motivi

Leggi anche