La centella asiatica è una pianta rampicante che cresce nelle zone tropicali del mondo, in particolare il suo ambiente preferito è umido e vicino a corsi d’acqua. La pianta ha dei bellissimi fiori viola, ma è nelle foglie che si trovano le sue proprietà benefiche. I benefici della centella asiatica sono infatti davvero molti e derivano dai suoi principi attivi. Scopriamo quali sono tutti i motivi per utilizzare questa pianta tipica di India e di Sud America.
Benefici della centella asiatica
I benefici della centella asiatica sono numerosi, infatti le sue foglie sono ricche di saponine triterpeniche ed è proprio grazie a queste e ad altre sostanze che risulta essere utile per l’organismo. Le saponine, insieme ai flavonoidi e ai fitosteroli, regalano a questa pianta la capacità di riparare i tessuti.
Proprio per via delle sue proprietà, la centella è utile per trattare le smagliature. Utilizzare questo rimedio naturale consente di rendere elastiche le pareti vasali ed elasticizzare i vasi sanguigni, di conseguenza è ottima anche per eliminare il problema delle vene varicose.
La centella aiuta anche a cicatrizzare le ferite e viene usato persino per trattare piaghe e ustioni di primo e di secondo grado. La pianta in questione è molto utile anche per eliminare le emorroidi e per ridurre la microangiopatia che deriva dal diabete.
Questa pianta possiede delle proprietà utili anche per migliorare l’aspetto della pelle. La centella è nota per le sue proprietà antirughe e per la sua capacità di rassodare la pelle in maniera naturale. La sua grande azione antinfiammatoria permette di trattare la psoriasi, le punture d’insetto e anche le ustioni.
La centella asiatica è utile anche per combattere la cellulite, infatti viene spesso utilizzata per realizzare prodotti rassodanti e anticellulite. La sua azione sui vasi sanguigni permette di drenare i liquidi evitando ristagni. La centella depura anche il sistema linfatico e la pelle appare quindi tonica e uniforme.