La sofora è una pianta ricca di proprietà e di benefici per la salute, infatti viene utilizzata da secoli nella medicina tradizionale cinese. Conosciuta anche come sophora, questa pianta è molto diffusa in Cina, Giappone, Corea e Vietnam, ma viene piantata anche in Europa. Vediamo quali sono i principali utilizzi della pianta e come mai in Oriente è molto apprezzata per migliorare la salute dell’organismo.
Proprietà e benefici della sofora
I benefici della sofora sono davvero molti. Questa pianta è infatti particolarmente apprezzata nella medicina tradizionale cinese che da molto tempo ne sfrutta nel migliore dei modi tutte le proprietà. L’impiego principale della pianta è fatta per via orale, di solito i boccioli e i frutti sono utili per curare le emorroidi oppure anche la dissenteria. Tra i benefici ci sono anche quelli legati all’eliminazione delle emorragie uterine e intestinali che possono causare sangue all’interno delle feci e delel urine. Anche la pressione sanguigna e le infezioni della pelle traggono grande beneficio dall’impiego della sofora.
All’interno delle foglie, dei rami, dei fiori, dei frutti e delle gemme di sophora sono stati isolati ben 150 composti utili per la salute dell’organismo. Si tratta di una pianta particolarmente ricca di amminoacidi, flavonoidi, isoflavonoidi e alcaloidi che rendono la pianta molto utile per migliorare il benessere di chi sceglie di sfruttarla.
Tra le proprietà della sofora ci sono quelle antinfiammatorie, antivirali, antiossidanti, emostatiche e antitumorali. Risulta ottima anche per dare una mano a chi desidera tenere sotto controllo il proprio peso controllo. Chi soffre di glicemia alta dovrebbe assumere soflora, così come anche chi desidera prevenire l’osteoporosi.
La soflora è utile anche per migliorare la circolazione del sangue aiutando in tal modo la permeabilità dei vasi e rendendoli particolarmente elastici. Spesso la pianta viene infatti consigliata a chi soffre di problemi di circolazioni come vene varicose, emorroidi e edemi.