Argomenti trattati
Il mirtillo rosso di origine americana, chiamato scientificamente Vaccinium oxycoccus, è un frutto che si raccoglie da una pianta caducifoglia originaria della zona est dell’America del Nord.
Questo tipo di mirtillo, oltre ad essere caratteristico per il suo colore e il sapore acido, è un frutto che, grazie alla sua composizione in vitamine e minerali, è considerato un rimedio naturale tanto in medicina quanto in cosmetica.
I mirtilli rossi americani sono il frutto di una pianta caducifoglia che appartiene alla famiglia delle ericacee. Conosciuto anche come cranberry, questi tipo di mirtillo è una bacca conosciuta per il suo uso medicinale.
I componenti principali sono:
Tra le tante proprietà del mirtillo americano, c’è quella di combattere e prevenire infezioni urinarie come la cistite.
Inoltre, grazie al suo contenuto in acido ippurico che aumenta l’acidità dell’urina, il suo consumo regolare elimina i batteri ed evita il loro sviluppo nelle vie urinarie. Si usa anche come rimedio naturale per la dissoluzione di calcoli renali perché contiene tanto proprietà astringenti quanto diuretiche che facilitano l’espulsione degli ossalati di calcio.
Un’altra caratteristica del mirtillo americano è che, grazie al suo alto contenuto in bioflavonoidi che contengono proprietà antiaggreganti, antiemorragiche e vasodilatatrici, è un trattamento efficace per chi ha problemi di circolazione sanguigna.
L’uso del mirtillo americano migliorerà le malattie cardiovascolari:
Un’altra proprietà del mirtillo rosso americano è dovuta alla sua ricchezza in flavonoidi. Essi hanno eccellenti proprietà antiossidanti che proteggono e riparano i danni che si producono agli occhi causati dai radicali liberi. Per di più, le antocianine si incaricano della riparazione cellulare della zona nervosa della retina e di accelerare la formazione di rodopsina, proteina che serve all’entrata corretta di luce nell’occhio.
Grazie a queste proprietà, il mirtillo americano è stato utilizzato come trattamento per i seguenti disturbi della vista:
Nella lista delle proprietà del mirtillo americano possiamo annoverare anche l’efficacia contro problemi digestivi per via della sua ricchezza in idrochinoni e acido gallico.
Questi due componenti contengono eccellenti proprietà anti vomito ed astringenti, del contenuto in potassio, rutina e quercetina che hanno proprietà antispasmodiche e antinfiammatorie.
Grazie a questa lista di proprietà, il mirtillo rosso americano è un eccellente rimedio naturale che combatte disturbi digestivi come diarrea, infiammazioni intestinali, digestione cattiva o pesante, bruciori di stomaco e gastroenterite.
Grazie alle sue numerose proprietà, questo mirtillo è molto usato come rimedio naturale per risolvere diversi disturbi.
Quando si riesce a mangiare il frutto fresco, si può ricorrere a diversi integratori e prodotti che hanno questo ingrediente come base. E’ possibile acquistarli comodamente su Amazon, in tutta sicurezza. Riportiamo qui di seguito i prodotti migliori e più venduti.