I punti neri, noti anche come comedoni, sono antipatici inestetismi che possono insorgere a qualsiasi età. Sono riconducibili al fatto che alcuni tipi di pelle non respirano bene, portando così all’accumulo di sebo e all’ostruzione del follicolo pilifero. I punti neri sono principalmente sul naso, sul mento e sulla fronte, ovvero la zona T. Per evitare l’utilizzo di cosmetici costosi, puoi contare su alcuni semplici rimedi naturali per eliminarli.
Le regole principali per eliminare i punti neri
Alcune operazioni sono necessarie per evitare la formazione dei punti neri:
- Seguire una sana alimentazione con molta frutta, verdura, omega 3 e semi oleosi.
- Idratarsi in modo adeguato utilizzano una crema non grassa.
- Pulire sempre la pelle con un sapone prima di andare a dormire.
- Dilatare i pori per pulire in profondità la pelle ,una volta a settimana.
I rimedi naturali contro i punti neri
Pulire la pelle con il limone. Questo agrume è essenziale per disinfettare e rimuovere i punti neri. Non serve solo come ingrediente base per ogni trattamento, ma può anche essere usato da solo per ottenere una detersione profonda della pelle. Spremete il succo di limone e mettetelo in un contenitore, e successivamente in frigo per 3-4 giorni. Applicatelo con un batuffolo di cotone, o uno spazzolino da denti, sulle zone da trattare. Lasciate asciugare e ripetete l’operazione ogni notte prima di andare a letto.
Purificare con il pomodoro. Tagliate il pomodoro a fette e appoggiatele sul viso, fino a coprirlo completamente. Lasciate agire per 15-20 minuti. Le proprietà disinfettanti del pomodoro aiuteranno a restringere la pelle, e limitare la comparsa di punti neri. Infine, lavare il viso con acqua calda e tamponarlo con un asciugamano.
Detergere con l’albume. Si può utilizzare una maschera leggera per lenire la pelle. Montate un albume a neve e aggiungete qualche goccia di limone. Applicatelo sul volto, lasciate agire per 15 minuti e risciacquate delicatamente.
Esfoliare con il bicarbonato di sodio. L‘azione esfoliante del bicarbonato è davvero efficace contro i punti neri. Prendetene due cucchiai e mescolatelo con il succo di un limone, formando una pasta densa. Spargetela sulle zone desiderate e lasciate riposare per 20 minuti, prima di risciacquare con acqua fredda. Questa operazione può essere ripetuta ogni giorno per una settimana.
Scrub per i punti neri del viso. Per pulire a fondo il viso, potete effettuare uno scrub non più di una volta settimana . Vi aiuterà a rinnovare la pelle, eliminando il sebo e impurità varie che si depositano nei pori. Una buona soluzione è lo scrub a base di miele, zucchero e limone. Una volta applicato, lavate il viso con acqua tiepida e asciugatelo con un panno. Infine, utilizzate una crema per idratare bene la pelle.