Ragno violino: è davvero così pericoloso?

Il ragno violino è una specie a cui fare attenzione in quanto si rischia di andare incontro a conseguenze preoccupanti e serie.

In questi giorni, causa un recente fatto di cronaca letto sui quotidiani e sentito ai telegiornali, si sente spesso parlare di ragno violino. Ma di che specie si tratta? In questi paragrafi proviamo a capire che tipo di insetto è, quali sono le sue caratteristiche e cosa fare per evitare che possa entrare e rimanere in casa.

Ragno violino

una delle tante tipologie di ragno tipica dei paesi dell’area mediterranea. Il ragno violino è ormai noto anche per i recenti casi di cronaca degli ultimi giorni. Una specie che ha qualche legame di parentela con i ragni americani che risultano essere molto più noti e soprattutto pericolosi rispetto a questa, ma è comunque bene fare attenzione.

Si presenta di colore marrone chiaro con dimensioni molto piccole di 9 millimetri circa e l’addome è uniforme con una macchia che ricorda quella del violino da cui il nome di questo parassita. Rispetto ad altre specie di ragni, ha 6 occhi invece dei soliti 8. Le zampe sono allungate il che gli permette di nascondersi in aree molto strette.

Il ragno violino ama soprattutto stare negli ambienti caldi e asciutti. Infatti non è un caso che negli anfratti delle pietre si trovi maggiormente a suo agio. Se in un ambiente come la nostra abitazione riesce a trovare un clima adatto può anche soggiornare per diverso periodo. Presente in varie zone d’Italia, soprattutto aree urbanizzate.

In casa il ragno violino si può trovare in angoli alquanto nascosti come dietro le fessure, i battiscope, gli infissi, i mobili, gli scatoloni, quindi è bene controllare attentamente queste aree. Ama molto i materiali tessili dove sicuramente sosta. Proprio come le cimici del letto, tende a essere maggiormente in movimento durante la notte.

Ragno violino: consigli

Rispetto ad altri parassiti come le cimici o le blatte, il ragno violino non è una specie infestante per cui non vi è il rischio di casi e invasioni che possono essere preoccupanti. Riguardo la pericolosità di questo insetto, il morso presenta un arrossamento e anche delle piccole lesioni cutanee a cui è bene prestare la dovuta attenzione.

Nel caso lo si trovasse in casa, si consiglia di non allarmarsi eccessivamente. Basta un po’ di ordine e organizzazione nella casa facendo anche attenzione a non lasciare vestiti sul pavimento dal momento che adora i materiali tessili. Si consiglia di controllare i cuscini e le scarpe, ma anche gli sgabuzzini e i ripostigli dove tende a ripararsi.

In caso di una presenza maggiormente massiccia del ragno violino, si consiglia di intervenire andando a sigillare gli infissi, i battiscopa, le fessure nei muri, ma anche passaggi per le tubature e altri anfratti dove ama stare in modo da bloccarne l’ingresso in casa. La disinfestazione non è una pratica consigliata.

Ragno violino: repellente

Per intervenire in modo efficace, ma anche innocuo impedendo l’accesso all’abitazione al ragno violino bisogna puntare a prodotti e repellenti che siano validi. Per questa ragione, Ecopest Home è sicuramente il metodo migliore. Molto più di un rimedio naturale, è un dispositivo tecnologico che agisce in modo rapido e immediato.

Un dispositivo dalle dimensioni piccole, non ingombrante che sfrutta la tecnologia a ultrasuoni e l’interferenza magnetica impedendo che questo insetto entri in casa. Rende poi l’ambiente maggiormente accogliente e ospitale riuscendo così a garantire il massimo benessere, non solo agli esseri umani, ma anche agli animali domestici.

Una formula apprezzata dagli stessi consumatori dal momento che agisce sia all’interno che all’esterno della casa grazie al suo raggio d’azione di 250 metri quadrati proteggendo in maniera totale l’ambiente. Inoltre, si rivela adatto per diverse specie: dalle cimici alle mosche passando per le api, le zanzare arrivando ai roditori.

Un repellente innocuo, ecologico, quindi non impattante sull’ambiente, silenzioso e non fastidioso. Molto facile da usare poiché bisogna soltanto collegarlo alla presa di corrente h24 7 giorni su 7 affinché cominci a funzionare nel modo giusto.

Per chi volesse saperne di più, può cliccare qui o sulla seguente immagine -

Un repellente come Ecopest Home non si compra nei negozi fisici o siti Internet ma soltanto sul sito ufficiale del prodotto compilando il modulo con i propri dati personali ricevendo poi la chiamata dell’operatore che conferma le indicazioni fornite per evadere l’ordine. Il dispositivo ha un costo di 49,90€ per due confezioni con pagamento effettuabile tramite Paypal, carta di credito e contanti.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Dottoressa aggredita nel tarantino si dimette: “Rischi elevati per donne”

Salute: il matrimonio fa invecchiare al meglio l’uomo (non la donna)

Leggi anche