Come dimagrire senza provare appetito: consigli utili

La dieta indica un modo corretto di mangiare. Infatti, ci sono molti modi per perdere i chili in eccesso, in modo sano e senza patire la fame.

Dimagrire è il sogno di coloro che vorrebbero perdere qualche chilo e riappropriarsi di una migliore forma fisica. Eppure, vi è spesso un grande ostacolo a questo desiderio: la fame! E’ questo infatti il motivo per cui sembra così difficile essere a dieta e questa è la ragione che spinge molte persone ad abbandonare tutti i buoni propositi. Ma è davvero possibile dimagrire senza avere fame solo seguendo alcune semplici regole? La risposta è sì.

In realtà, è possibile perdere peso anche sentendosi sazi. Con le giuste indicazioni e praticando una sana, seppur moderata, attività fisica è possibile raggiungere l’obiettivo senza provare quel senso di fame irrefrenabile, che spinge a ingurgitare qualsiasi cosa, rendendo la dieta un vero fallimento.

I regimi alimentari troppo ristretti, basati sull’assunzione di quantità irrisorie di cibo, sono la trappola in cui cadono coloro che vogliono perdere peso nel minor tempo possibile. Ciò spinge ad abbandonare la dieta dopo pochi giorni, o a recuperare tutti i chili persi una volta che si ritorna a mangiare in modo normale. Un buon regime alimentare, invece, si basa sul consumo degli alimenti giusti, non solo ipocalorici ma anche sazianti.

Le regole per dimagrire senza avere fame

Perdere peso significa introdurre nell’organismo una quantità minore di calorie, rispetto a quelle consumate quotidianamente. Per molte persone, questo concetto si traduce con digiuni forzati o con l’assunzione di quantità minime di cibo. Queste insane abitudini determinano, in realtà, un effetto opposto a quello auspicato, poichè generano uno squilibrio che provoca i tanto temuti “morsi della fame”. Una persona che sottopone il corpo a questo stress, riuscirà a seguire una dieta per un tempo ridotto, dopo infatti cederà alla voglia di mangiare, ingurgitando tutto ciò che le capita dinanzi.

Dimagrire significa invece fare attenzione agli alimenti e perdere peso senza avvertire appetito. Questo concetto potrebbe sembrare assurdo. Di fatto, non lo è se si pensa a una dieta non come una restrinzione ma come un corretto stile alimentare. Per perdere i chili di troppo in modo sano senza soffrire la fame, bisogna rispettare questi cinque consigli:

  1. Scegliere con cura gli alimenti: evitando quelli con un elevato indice glicemico e prediligendo invece i cibi ad alto potere saziante
  2. Non saltare la colazione e gli spuntini: ottimi spezzafame, che consentono di sedersi a tavola durante i pasti principali con minore appetito
  3. Idratarsi nel modo corretto: può sembrare strano, eppure molte persone scambiano la necessità di bere con l’avere fame, per cui anzichè idratare l’organismo iniziano a mangiare
  4. Mangiare verdure crude prima dei pasti: una buona abitudine che favorirà la digestione e farà avvertire meno appetito
  5. Non fare la spesa quando si è affamati: acquistare i cibi giusti è decisivo per la nostra dieta. I cibi che ingeriamo infatti devono prima essere acquistati. Fare la spesa a stomaco pieno permetterà di acquistare solo cibi salutari e impedirà di cedere alle tentazioni
Scritto da Rosaria Tammaro

Lascia un commento

Quali sono i 10 cibi con il potere saziante più alto?

Quali sono i principali integratori antiossidanti naturali?

Leggi anche
  • tuobenessereI surgelati fanno male? Quello che devi sapere

    Optare per i surgelati rappresenta una scelta che si lega alla praticità, senza compromettere il desiderio di alimenti sani e gustosi.

  • tuobenessere73 tipi di pesto da provare

    Il pesto tradizionale, con il suo verde brillante e l’aroma di basilico, resta un simbolo della cucina italiana, ma le varianti possibili vanno molto oltre.