Rhodiola rosea, un concentrato di benessere

Assumendo la rhodiola rosea è possibile perdere peso, migliorare la concentrazione e l'attenzione e potenziare le difese immunitarie

La rhodiola rosea è una pianta appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, originaria della Siberia. È una vera e propria panacea dai mille usi. Scopriamone le proprietà.

Rhodiola rosea: tutte le proprietà

Antistress e ansiolitica

La rhodiola rosea è un ottimo antistress e ansiolitico naturale. La pianta, infatti, aiuta in caso di spossatezza fisica e mentale in periodi particolarmente faticosi, agendo sul sistema simpatico e contrastando ansia e depressione. Inoltre, aumenta del 30% i livelli ematici di serotonina, il neurotrasmettitore responsabile della sensazione di benessere.

Contrasta insonnia e fatica

Si tratta di un ottimo rimedio anche in caso di insonnia, perché riduce i tempi di addormentamento e migliora la qualità del sonno. La pianta, inoltre, combatte l’affaticamento fisico, aumentando il tono muscolare e la resistenza dell’organismo. In aggiunta, riduce i tempi di recupero, garantendo una migliore performance fisica.

Funzioni cognitive

La rhodiola rosea esercita la sua azione tonica anche a livello intellettivo, migliorando la memoria e la concentrazione grazie all’azione su dopamina e noradrenalina. La pianta, inoltre, riduce la fatica mentale, alza la soglia di attenzione e potenzia le funzioni cerebrali in generale.

Sistema immunitario

La rhodiola rosea aiuta anche a potenziare le difese dell’organismo contro infezioni virali e batteriche. La pianta svolge un’azione antiossidante, contrastando l’invecchiamento cellulare. In questo senso svolge anche un’azione di supporto antitumorale, sia a scopo preventivo che come coadiuvante nelle terapie antitumorali. Numerosi studi, infatti, affermano che essa possa contribuire a riparare il DNA cellulare.

Cardiotonica e dimagrante

La rhodiola rosea aiuta coloro che soffrono di tachicardia e pressione bassa, agendo sul cuore e sul sistema cardiocircolatorio, e proteggendo anche da problemi cardiovascolari determinati da ansia e stress.

La pianta è un valido rimedio anche per chi vuole perdere peso, perché aumenta le funzioni metaboliche e scioglie i grassi grazie al suo elevato potere liposolubile. Inoltre, controlla e attenua la fame nervosa, dovuta ad ansia o stress.

Controindicazioni

La rhodiola rosea non è indicata nei bambini, in gravidanza e allattamento. Alte dosi possono provocare insonnia e irritabilità. Non è adatta a coloro che assumono farmaci antidepressivi, ansiolitici e barbiturici, poiché li rende inefficaci e ne aumenta gli effetti collaterali.

Scritto da Renata Tanda

Lascia un commento

A cosa serve e quali sono le controindicazioni della biotina

I migliori rimedi naturali contro il dolore cervicale

Leggi anche