Argomenti trattati
Tra le ricette vegetariane più conosciute, i fusilli alle erbe e pinoli sono molto in voga. Ma questa non è certo l’unica ricetta che possiamo prendere in considerazione.
Ricette vegetariane
Sfogliando riviste, facendo un giro su siti internet oppure libri di cucina ci possiamo imbattere in tantissime ricette vegetariane, che possono fare al caso nostro. Le ricette vegetariane possono riguardare primi piatti, secondi, contorni oppure addirittura dolci. Vediamo una ricetta riguardante un secondo, che possiamo annoverare tra le vegetariane. Si tratta di gustose polpette di verdure.
Ingredienti
- 150 g di zucchine
- 160 g di carote
- 70 di porri
- 160 g fagiolini
- 350 g di patate
- 100 g di grana
- prezzemolo
- pepe e noce moscata
- sale
- 3 uova
- pangrattato
- olio di semi di arachide per friggere.
Preparazione
- Laviamo le patate e mettiamole a cuocere per 40 minuti in acqua fredda salata
- peliamole e schiacciamole.
- Laviamo tutte le altre verdure tagliamole a tocchetti.
- Mettiamo sul fuoco una padella grande, uniamo l’olio e lo spicchio d’aglio (che andrà poi eliminato).
- Versiamo i porri, le carote, i fagioli, le zucchine e facciamo cuocere per circa 10 minuti.
- Uniamo il sale e il pepe, aggiungiamo anche le patate schiacciate, il grana grattugiato, due uova sbattute, sale, pepe, noce moscata e prezzemolo.
- Con le mani, formiamo delle polpette e passiamole poi prima nell’uovo e poi nel pangrattato.
- Andiamo a friggere il tutto in abbondante olio caldo, scoliamo e facciamo intiepidire.
Primi vegetariani
Come abbiamo già detto precedentemente, esistono anche molti primi vegetariani, che possono fare al caso nostro. A volte dimagrire e mantenersi in salute psico-fisica può essere anche piacevole, soprattutto se la predisposizione a cucinare è abbastanza accentuata. Ecco la ricetta di uno di questi, particolarmente semplice da preparare ma anche molto gustosa.
Fusilli alle erbe e pinoli
Elenchiamo innanzitutto gli ingredienti dei fusilli alle erbe e pinoli, primo piatto di tradizione vegetariana, e successivamente ci soffermeremo sul procedimento.
Ingredienti
- Uno spicchio d’aglio
- olio extravergine di oliva
- 120 g di ricotta di pecora
- sale e pepe
- 1 peperoncino fresco
- 400 g di pasta di semola di grano duro
- 2 cucchiai di pinoli
- 100 g di provola
- 1 mazzetto di erbette.
Preparazione
- Si tratta di una ricetta piuttosto semplice e veloce, che si prepara in appena 45 minuti. Prendiamo le erbette e le andiamo a tritare finemente.
- Scaldiamo in una padella 2 cucchiai di olio d’oliva con uno spicchio d’aglio e un pizzico di peperoncino.
- Uniamo le bietoline, sale e cuociamo per circa 2 minuti.
- Facciamo tostare in un padellino i pinoli con pochissimo olio.
- Scaldiamo abbondante acqua salata e cuociamo i nostri fusilli.
- Grattugiamo poi la provola e andiamola a frullare assieme alla ricotta e a mezzo cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
- Scoliamo la pasta, condiamo con la crema di formaggio, aggiungiamo le erbette e i pinoli tostati e spolveriamo finemente con il peperoncino.
Migliori 3 libri
Vediamo, adesso, quali sono i migliori 3 libri di ricette vegetariane che possiamo trovare. In vendita vi sono molti libri che possono fare al caso proprio. Li possiamo acquistare direttamente in libreria, oppure in Amazon. Amazon, in particolare, mette a disposizione tantissimi prodotti in offerta speciale. Vediamone alcuni.
1) Il cucchiaio verde, oltre 700 ricette vegetariane
Della collana del ben più noto “Il cucchiaio d’argento” è il seguente libro, che garantisce la presenza di oltre settecento ricette vegetariane. Su Amazon possiamo trovare questo libro ad un costo che si aggira sui 6 euro, dell’edizione Giunti Demetra. Vi sono molte ricette tradizionali, accanto a quelle più nuove, con tanto di idee per i più piccoli.
2) Ricette vegetariane
Si tratta di un libro particolarmente utile in cucina, che soddisferà l’appetito di grandi e piccini. Lo ritroviamo in Amazon a circa 16 euro in copertina rigida. Sono tutte ricette vegetariane, che uniscono al gusto il benessere “verde”, per piatti sempre nuovi e genuini.
3) Ricette vegetariane d’Italia
Direttamente dalla tradizione italiana, ecco un libro di ricette vegetariane che soddisferà un po’ tutti. In Internet abbiamo la possibilità di acquistarlo a circa 17 euro. Garantisce oltre 400 piatti, egregiamente suddivisi tra antipasti, primi, secondi, contorni e dolci, per menù sempre nuovi e che strizzano l’occhio al “verde”. Sono suddivise, inoltre, per regione, per dare importanza a tutte le classiche differenze che intercorrono tra una zona d’Italia e l’altra.
Anche in tal caso, vi è spazio per ricette di antiche tradizioni, magari del passato, assieme a quelle più nuove e moderne. Questi sono, ovviamente, soltanto 3 degli innumerevoli libri di cucina, vegetariani e non, che possiamo facilmente trovare sugli scaffali delle librerie, oppure sul web.