Argomenti trattati
L’uretrite è l’infiammazione dell’uretra, il condotto attraverso cui l’urina passa dalla vescica all’esterno. In alcuni casi l’infiammazione è dovuta ad un’infezione batterica o virale, in altri casi non è di tipo infettivo. Oltre a seguire il trattamento medico prescritto, ci sono diversi rimedi naturali utili per accelerare la guarigione e garantire la salute del sistema urinario. Vediamo quali sono i migliori rimedi casalinghi per curare questo fastidioso problema.
Uretrite
L’infiammazione dell’uretra può essere causata da diversi fattori. Può essere di origine infettiva oppure non infettiva. Quando il problema è di tipo infettivo, le cause più frequenti sono:
- Gonorrea: infezione generata dal batterio neisseria gonorrhoeae
- Clamidia: infezione causata dal batterio chlamydia trachomatis
- Batteri come mycoplasma genitalium, mycoplasma hominis y ureaplasma urealyticum
- Infezione virale da herpes semplice o citomegalovirus
Le cause di origine non infettiva più comuni sono:
- Lesioni causate dall’introduzione di qualche strumento medico
- Uso di prodotti per l’igiene intima troppo aggressivi
- Artrite reattiva o sindrome di Reiter: malattia che può dar luogo ad articolazioni infiammate o infiammazioni delle ossa, genitali e apparato urinario.
Sintomi
I sintomi sono diversi e alcuni variano in base al sesso. Nelle donne i sintomi sono: frequente minzione e costante voglia di urinare, dolori addominali, dolori durante l’urinazione, dolore pelvico, dolore durante i rapporti sessuali, flusso vaginale anormale, febbre e brividi. Negli uomini troviamo frequente istinto di urinare, urinazione dolorosa, secrezione uretrale, sangue nell’urina o nel seme, prurito, infiammazione e sensibilità del pene, dolore durante il sesso, ghiandole dell’inguine infiammate.
Uretrite: cura
In presenza dei sintomi sopra elencati è importante rivolgersi ad un medico: se l’infiammazione è causata da un batterio o da un virus, quindi di origine infettiva, sarà necessaria una cura farmacologica a base di antibiotici oppure un trattamento virale per agire sui sintomi.
Uretrite: rimedi casalinghi
Oltre al trattamento prescritto dal medico, ci sono una serie di accortezze e rimedi naturali che possono aiutare a ridurre i sintomi dell’infiammazione e accelerare la guarigione.
Bere molta acqua
Una delle prime cose fare per favorire la guarigione è bere molta acqua ogni giorno, almeno 2 litri. Così non solo si favorisce l’idratazione corporea, ma anche l’espulsione dei batteri e dei microorganismi responsabili dell’infezione all’uretra. Bibite e bevande gassate o zuccherate, invece, possono peggiorare il problema.
Erbe medicinali
Tra i rimedi casalinghi più efficaci, ci sono alcune piante medicinali con cui preparare ottimi infusi naturali per ridurre l’infiammazione e favorire l’eliminazione dei batteri dal tratto urinario. Le migliori sono:
- Camomilla: ideale per eliminare i batteri attraverso l’urina grazie alle sue proprietà antibatteriche.
- Timo: è importante per le sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie e antibatteriche.
- Uva ursina: le foglie di questa pianta contengono idrochinone, dotate di un alto potere antibatterico e molto utili in caso di cistiti e infiammazioni dell’apparato urinario.
- Prezzemolo: aiuta a pulire la vescica e tutto il tratto urinario, oltre che a prevenire nuove infezioni.
Succo di mirtilli
Un ottimo rimedio naturale è il succo di mirtilli. Questi frutti sono molto conosciuti per i numerosi benefici e per favorire la guarigione delle infezioni urinarie. Prevengono la formazione di batteri nel tratto urinario e la loro proliferazione e aiutano a pulire l’organismo attraverso l’urina, grazie alle loro proprietà diuretiche.
Aglio
Quando l’uretrite è di origine infettiva ed è generata da un batterio, uno dei migliori rimedi a cui si può ricorrere è l’aglio. Questo alimento contiene allicina, un composto dalle proprietà antibiotiche naturali. Si raccomanda di preparare un’infusione schiacciando due spicchi di aglio e aggiungerli a una tazza di acqua bollente. Si deve far riposare per circa 5 minuti, dopo di che colarla e berla.
Ananas
L’ananas è un frutto delizioso ideale per diminuire i sintomi delle infezioni che colpiscono il tratto urinario, eliminare l’infiammazione dell’uretra e i batteri che la causano. Questo frutto, infatti, contiene bromelina, una sostanza dalle ottime proprietà antinfiammatorie.
Oltre a mangiare l’ananas a fette, un buon trattamento naturale per l’infiammazione dell’uretra è preparare un tè all’ananas. Basta separare la buccia dalla polpa del frutto, cucinare la buccia insieme a un rametto di cannella in due litri di acqua. Dopo 30 minuti di cottura, togliere dal fuoco, colare e lasciare che si raffreddi.
Uretrite: migliori rimedi
Ricordiamo che su Amazon sono disponibili numerosi rimedi naturali per curare l’infiammazione all’uretra. Di seguito riportiamo i migliori e i più venduti per eliminare il problema.
- Uva orsina tintura madre
- Mirtillo rosso gemmoderivato
- Timo biologico