Rimedi naturali contro la diarrea: i consigli utili

Tutti i rimedi naturali per la diarrea: come intervenire con l'alimentazione.

La diarrea è sicuramente uno dei problemi maggiormente imbarazzanti e fastidiosi in quanto, oltre alla sensazione di dolore allo stomaco, può colpire improvvisamente una persona.

Oggi parliamo delle soluzioni casarecce che permettono di combattere questa problematica e fare in modo che la situazione possa essere tenuta sotto controllo, evitando che il suddetto problema possa essere sinonimo di potenziali situazioni tutt’altro che piacevoli da fronteggiare.

Rimedi naturali contro la diarrea

La spremuta di agrumi

Un primo rimedio consigliato per combattere questo problema intestinale è rappresentato dalla spremuta di agrumi, con il limone che deve avere un ruolo da protagonista in questo tipo di rimedio.

Questo agrume, infatti, offre la sicurezza di evitare che la diarrea possa essere ancora presente nel proprio stato di salute: le sue proprietà stringenti fanno in modo che l’espulsione delle feci liquide possa essere contenuta, evitando inoltre quella sensazione di malessere che spesso accompagna tale disturbo.

Per evitare che questo possa essere ulteriormente presente, occorre preparare una spremuta di agrumi ogni qualvolta si abbiano le fitte allo stomaco e la scarica stia per arrivare. In questo modo è possibile prevenire quel dolore che tende a rendere il proprio stato di salute meno piacevole e allo stesso tempo fare in modo che si possano evitare situazioni imbarazzanti.

Il riso in bianco

Qualora non si abbiano gli agrumi a disposizione e si voglia evitare che questa problematica possa essere costante per alcuni giorni, è possibile sfruttare il classico piatto che viene preparato quando si hanno problemi di stomaco, ovvero il riso in bianco.

Come rimedio naturale questo primo riesce a essere ideale in quanto, così come gli agrumi, è possibile evitare che le fitte allo stomaco possano essere costanti nel tempo, garantendo invece una sensazione di benessere costante.

Ovviamente il riso in bianco deve essere poco condito: per evitare che la diarrea possa essere un disturbo difficile da combattere, il piatto deve essere accompagnato da un filo d’olio d’oliva e succo di limone. In questo modo è possibile aggiungere, alle proprietà stringenti dell’alimento, anche quelle dell’agrume, facendo in modo che il proprio stomaco possa finalmente tornare a star bene.

Il riso in bianco è un alimento consigliato specialmente la sera, in quanto in tal modo si evita di trascorrere la classica notte tormentata dove lo stomaco duole e durante la quale bisogna alzarsi ripetutamente a causa della problematica stessa.

La zuppa di carote

Sempre in tematica alimentare, la zuppa di carota rappresenta un tipo di piatto che ha uno scopo duplice e che permette di combattere la diarrea in maniera molto semplice.

In primo luogo occorre parlare del fatto che, come il limone e il riso, anche questo alimento permette di provare una sensazione di benessere una volta che viene consumato e inoltre consente pure di prevenire ulteriori sensazioni di evacuazione, dato che l’alimento stesso è abbastanza stringente.


Inoltre occorre aggiungere come la zuppa di carote sia indicata in quanto riesce a integrare quei liquidi che sono stati espulsi proprio con la diarrea, evitando quindi che il proprio organismo possa essere completamente disidratato e che si riscontrino problematiche ulteriori tutt’altro che piacevoli da fronteggiare.

La zuppa di carote deve essere tiepida quando viene consumata, garantendo quindi uno stato di benessere generale al proprio organismo.

Inoltre, quando si soffre di tale problematica, occorre sempre evitare di consumare bevande fredde, magari appena tolte dal frigo, e cercare di stare al caldo, prevenendo quindi che il proprio stomaco possa continuare a causare problematiche di vario genere.

Lascia un commento

Battiti irregolari: cause, cosa fare e quando preoccuparsi

Balsamo solido fai da te: come prepararlo

Leggi anche