Quali sono i migliori rimedi naturali contro il vomito?

Condividi

La nausea e il vomito sono problemi molto conosciuti e fastidiosi, per fortuna esistono rimedi naturali efficaci per eliminare il vomito.

Alcune persone ne soffrono durante gli stati influenzali, ma in è frequente soffrire di questo disturbo anche durante viaggi in auto o in nave. Molte donne presentano nausea e vomito nei primi mesi di gravidanza. Indipendentemente dalla natura del problema, conviverci non è semplice in quanto impedisce di mangiare e di bere e costringe a corre in bagno frequentemente.

Vomito: rimedi naturali

In commercio esistono numerosi medicinali per il vomito, ma molto spesso basterebbe utilizzare alcuni rimedi naturali che risultano essere particolarmente utili.

Zenzero

Lo zenzero è senza dubbio uno dei rimedi naturali migliori più utilizzati e conosciuti. Risulta possibile assumere lo zenzero sotto forma di tisana, ma è anche utilizzabile sotto forma di polvere insieme al miele. Potete anche mangiarne un pezzo fresco o candito. Per chi soffre di nausea da viaggio, risulta utile mettere un paio di gocce di olio essenziale di zenzero su un fazzoletto per poi annusarlo durante il viaggio.

Mente piperita

Realizzare un infuso di menta piperita permette di alleviare il sintomo della nausea. Suggeriamo di utilizzarlo soprattutto in caso di problemi di digestione. Aiuta ad alleviare in modo efficace la nausea anche sotto forma di olio essenziale: vi basterà annusare profondamente un fazzolettino imbevuto di questa sostanza.

Camomilla

La camomilla è conosciuta per il suo effetto calmante e lenitivo sull’apparato gastrointestinale. Aiuta ad alleviare i bruciori di stomaco e risolve molti problemi di cattiva digestione tra cui anche la nausea.

Per avere tutti i vantaggi, vi suggeriamo di utilizzare le classiche bustine di camomilla e berla tiepida a piccoli sorsi. Potete anche usare i fiori secchi per avere vantaggi ancora maggiori. La camomilla è indicata per eliminare la nausea dutante il ciclo mestruale in quanto aiuta anche a combattere spasmi uterini che causano la classica sintomatologia dolorosa spesso associata alle mestruazioni.

Limone

Il limone è molto utile per eliminare la nausea. Vi basterà annusare il profumo del limone per alleviare il fastidioso sintomo: tagliate un limone fresco e respirate per sentirne l’aroma.

Questo rimedio è utile in gravidanza quando non si può ricorrere ad altri metodi che potrebbero essere nocivi per il feto. Bere una limonata calda permette di liberarsi della nausea, soprattutto quando questa è dovuta a difficoltà di digestione. Fate bollire un po’ di acqua con all’interno succo di limone e la buccia dell’agrume.

Digitopressione

La digitopressione è un rimedio naturale che deriva dalla medicina tradizionale cinese ed è una grande soluzione per eliminare la nausea.

Vi basterà stare seduti e strofinare con un po’ di pressione il punto che si trova tra l’indice e il pollice.