Sono numerosi gli studi scientifici ad aver evidenziato i benefici del riposino pomeridiano. Dormire circa mezz’ora permette infatti di migliorare le funzionalità del corpo e della mente in modo da continuare nel migliore dei modi la giornata. Chiaramente per ottenere tutti i vantaggi dalla penichella pomeridiana, è bene non riposare nel tardo pomeriggio per evitare di indebolire il sonno notturno. Inoltre è essenziale dormire non più di mezz’ora: se si dorme troppo il rischio di sentirsi frastornati per tutto il pomeriggio è molto alto.
I benefici del riposino pomeridiano
Il riposino pomeridiano è ricco di benefici per chi lo pratica regolarmente, infatti permette di ricaricare le batterie al corpo e consente alla mente di ricercare nuovi stimoli. Questa piccola pausa quotidiana andrebbe presa dopo pranzo in modo da iniziare il pomeriggio nel migliore dei modi.
Benefici per il corpo
Tra i benefici per il corpo donati dalla penichella c’è sicuramente il miglioramento della salute del sistema cardiovascolare. Fare pisolini regolari porta infatti positivi effetti al cuore e alla pressione arteriosa che tende a restare più bassa. Sono stat fatti molte ricerche che hanno individuato una relazione tra i sonnellini e le malattie al cuore: coloro che dormono frequentemente il pomeriggio hanno infatti il 37% in meno di probabilità di morire di malattia coronarica.
Dormire è essenziale per migliorare il sistema immunitario, per questo le persone che faticano a dormire il corretto numero di ore durante la notte dovrebbero prendere l’abitudine di fare un sonnellino dopo pranzo.
Benefici sulla mente
Il sonno permette di migliorare le capacità di apprendimento e quelle di consevazione delle informazioni apprese. Per tale motivo un piccolo riposino permette di immagazzinare un gran numero di informazioni. Dormendo anche solo 30 minuti inoltre lo stress tende a diminuire in modo naturale grazie al riequlibrio dei livelli ormonali.
Anche l’attenzione e le performance migliorano notevolmente in coloro che hanno fatto un sonnellino. Il pisolino permette alla mente sovraccarica di rigenerarsi e di rimettere ordine tra le informazoni e le idee, per tale motivo migliora la creatività. Infine, ricordiano che quando ci si sente di pessimo umore, dormire un po’ permette di ricaricare le pile e spesso migliora l’umore quando ci si risveglia.