Argomenti trattati
Le rughe che vediamo sul nostro volto non sono solo sintomo degli anni che passano. Alcune sono infatti dette “rughe d’espressione“, perché si riconoscono quando la nostra faccia parla per noi, trasmettendo le nostre emozioni, soprattutto quelle negative. Queste rughe spariscono quando il nostro viso torna calmo, e sono dunque diverse rispetto alle rughe che ormai hanno segnato la nostra pelle. In particolare, le rughe sulla fronte che significato hanno?
Rughe sulla fronte: significato
Le rughe d’espressione che compaiono sulla nostra fronte sono, forse, tra quelle più significative. Il diverso movimento della fronte può manifestare preoccupazione, stupore, pensieri. A seconda della forma e posizione delle rughe frontali è possibile rilevare una diversa impressione. Addirittura, secondo la medicina cinese esse riflettono il nostro stato di salute fisico e psichico, e compaiono quando vi sono degli scompensi.
Rughe orizzontali sottili
Le tre rughe sulla fronte sottili e orizzontali hanno significati ben precisi. Quando sono parallele alla linea delle sopracciglia, il nostro volto appare calmo e trasmettiamo all’altra persona tranquillità e serenità. Queste rughe si manifestano quando non abbiamo particolari preoccupazioni.
Quando le linee risalgono invece sulla fronte, manifestano inquietudine e anche insoddisfazione personale. Ecco perché sono dette anche “rughe della preoccupazione”. Quando è possibile notarle anche vicino all’attaccatura dei capelli, possono significare perfino disperazione.
Rughe più inclinate
Quando le rughe sulla fronte sono orizzontali ma leggermente inclinate, il nostro volto dimostra una certa apprensione. Significa che stiamo rimuginando su qualcosa o stiamo riflettendo a fondo. Quando compaiono le rughe inclinate, significa anche che la persona in questione ha un’indole critica e spesso si rivela orgogliosa.
Le rughe inclinate e diagonali, che partono dalle sopracciglia fino ad arrivare alle tempie, ci parlano di una persona molto curiosa, anche troppo attenta o che vuole mantenere il controllo di una situazione che le mette ansia. Si tratta dunque di una curiosità eccessiva, che porta la persona alla frustrazione e, quando non raggiunge i suoi scopi, a scoraggiamento.
Rughe verticali
Le rughe sulla fronte verticali e parallele hanno un proprio significato: le persone con queste rughe di espressione sono perlopiù profonde, che non hanno problemi a concentrarsi e infatti hanno un’indole da leader. Queste rughe che partono dal naso compaiono sul volto di quelle persone che si lasciano però prendere dalla collera, proprio per il loro carattere così intenso, manifestando rabbia e talvolta paura.
Rughe sulla fronte: mappa corporea
Sempre stando alla medicina cinese, le diverse rughe del volto riflettono il malessere e il benessere di specifici organi del nostro corpo. Le rughe sulla fronte sarebbero infatti collegate al fegato e all’intestino. Quelle sul sopracciglio sinistro vengono associate alla milza, mentre quelle sul destro sono ancora legate al fegato.
In generale, le rughe sulla fronte esternano rabbia, collera e preoccupazione. Tutti sentimenti che influiscono anche su questi organi.
Rughe d’espressione: come evitarle
E’ difficile fare in modo che la nostra faccia non comunichi attraverso queste espressioni bizzarre. Tuttavia, se si vogliono aiutare i muscoli del volto a rallentare quello che è anche un processo di invecchiamento, si può optare per la ginnastica facciale. Si tratta di piccoli esercizi ripetuti massaggiando le diverse parti del viso, oppure muovendo con una certa energia bocca e guance, ad esempio gonfiandole.
Naturalmente, è possibile riempire questi solchi o evitarli anche attraverso specifici prodotti e trattamenti estetici, anche attraverso la micro-chirurgia estetica.