La serotonina è un neurotrasmettitore coinvolto nella regolazione dell’umore e anche del sonno. Una carenza di questa sostanza è associata a disturbi emotivi e può portare anche alla depressione, inoltre peggiora il sonno e rende difficile dormire in modo tranquillo. Esistono degli integratori per la serotonina
I migliori integratori per la serotonina
Bassi livelli di serotonina portano all’insorgere di depressione e disturbi dell’umore in generale, inoltre non permettono di dormire nel migliore dei modi. Per questo motivo gli antidepressivi agiscono come inibitori degli enzimi che riducono e degradano la serotonina. La depressione può provocare alterazioni delle abitudini alimentari, insonnia e anche tendenza a dormire troppo. Si comprende quindi che è essenziale evitare di cadere in uno stato depressivo allo scopo di restare pienamente in salute e vivere nel migliore dei modi.
Esistono alcuni utili integratori di serotonina che funzionano in modo ottimale sulla salute. Essi agiscono in particolar modo inibendo la ricaptazione della serotonina oppure fornendo all’organismo triptofano, il precursore della serotonina. Tra le piante più efficaci da usare come integratori per la serotonina ci sono:
- la griffonia
- l’iperico
- lo zafferano
Nello specifico, la griffonia è in grado di fornire idrossitriptofano all’organismo, ovvero un precursore della serotonina. Questa pianta riesce a potenziare l’azione serotoninergica dell’organismo e ha quindi un’attività calmante molto utile anche per combattere al meglio l’insonnia. Questi integratori possono essere utilizzati ogni giorno sia per migliorare l’umore che per dormire meglio.
L’iperico, conosciuto anche come erba di San Giovanni, è probabilmente il miglior antidepressivo naturale. Gli integratori a base di questa sostanza naturale sono ottimi per migliorare l’umore, infatti vengono usati da molto tempo per il trattamento della depressione lieve e moderata. L’iperico si dimostra ottimo per diminuire in modo significativo la ricaptazione della serotonina, della dopamina e anche della noradrenalina. La sua assunzione nel corso del tempo porta a un aumento del numero e della densità di recettori per la serotonina. Come conseguenza si ha un grande miglioramento dell’umore.
Non molti conoscono tutte le proprietà dello zafferano. Esso non è solo un eccellente prodotto a livello culinario, ma si tratta di un vero e proprio rimedio naturale. Risulta essere ottimo per l’umore, esso infatti ha un’attività molto simile a quella dell’iperico. La sua azione antidepressiva potrebbe infatti essere dovuta all’inibizione della ricaptazione di serotonina e l’effetto è dovuto alla presenza di safranale, ossia la molecola responsabile del tipico profumo dello zafferano.
Anche l’acido folico aumenta il livello di serotonina nel corpo. Questo può agire come antidepressivo naturale, influenzando i recettori della serotonina all’interno del cervello. Numerosi studi hanno dimostrato che tutte le persone che soffrono di depressione dovrebbero assumere acido folico allo scopo di ottenere tutti i suoi benefici per la salute e per l’umore in generale.