Come si opera l’alluce valgo e altri rimedi utili

L'alluce valgo è una patologia che può colpire indistintamente uomini e donne. Da cosa dipende e come si può curare? Scopriamolo.

L’alluce valgo può essere molto fastidioso. Come si opera? Esistono anche diversi rimedi utili. Vediamo di che cosa si tratta più nel dettaglio.

Intervento alluce valgo

L’intervento chirurgico all’alluce valgo è forse l’unico metodo per sbarazzarsi di questa noiosa patologia. In alcuni casi, è possibile usare un plantare ma, purtroppo, non sempre questo è efficace. A seconda della gravità e della sintomatologia, può prevedere tempi accessori. Si può procedere in diversi modi ed è sempre il chirurgo che, ovviamente, sceglie essi. In genere, si tratta di chirurgia open, ma anche mini invasiva o percutanea, fino ad arrivare alle tecniche miste.

Il primo caso è la tecnica tradizionale. Sta nell’effettuare un’incisione cutanea per esporre l’articolazione. E’ un intervento, per così dire, “a cielo aperto. Il medico ha, quindi, la possibilità di vedere chiaramente ciò che sta facendo.

La chirurgia mini invasiva, chiamata anche percutanea, è leggermente differente. Viene fatta con piccole incisioni a livello cutaneo, cioè con dei “buchini” che sono simili a quelli che vengono effettuati dai dentisti nei denti. Non vi sono, al contrario della tecnica tradizionale, le viti o placche. E’ per questo che, spesso, il piede rimane gonfio per un po’ di tempo nel periodo post operatorio.

Vi sono, poi, dei casi in cui si utilizzano delle tecniche miste che, in sostanza, possono essere identificate come un mix delle due tipologie di operazioni che abbiamo già indicato. E’ il chirurgo a scegliere quella che è perfetta per il paziente. La differenza tra l’operazione open e la tecnica mista sta nel fatto che, nel secondo caso, si cerca di ridurre il più possibile le incisioni a livello chirurgico.

Alluce valgo rimedi

Oltre alla chirurgia, esistono dei rimedi per l’alluce valgo. Uno di questi è l’uso di analgesici, oppure di appositi cerotti speciali, nonché l’uso di scarpe adatte e di specifici plantari. Esistono particolari tipi di cerotti che servono a ridurre il dolore causato da questa patologia. Alcuni sono adesivi, altri no e vengono messi sul piede attraverso un laccetto di fissaggio. Li troviamo come prodotti da banco, anche ai supermercati o in farmacia.

Vi sono, poi, i plantari, che vengono messi nelle scarpe per permettere il riallineamento delle ossa del piede. Il plantare si deve perfettamente adattare al piede, quindi è necessario farsi consigliare sempre da uno specialista che, in questo caso, deve essere un podologo o un ortopedico. In alcuni casi, esistono speciali stecche che si mettono sul piede e sull’alluce, utili a questo scopo. L’uso di impacchi di ghiaccio può aiutare nel diminuire il dolore e l’infiammazione, anche se non andrebbe mai applicato sulla pelle in modo diretto, ma va messo su un asciugamano o un panno. E’ utile indossare anche calzature comode ed evitare, nel caso delle donne, i tacchi.

Tra i sintomi dell’alluce valgo, ricordiamo la sporgenza vistosa che si crea alla base del primo dito. Comunemente viene chiamata cipolla ed è piuttosto brutta anche da vedere. La zona appare più rossa, lucida e dolente e, nei casi più gravi, porta anche a borsite. La borsite è la presenza di un’ulcera cutanea, con all’interno un liquido. Spesso, a causa dell’alluce valgo, abbiamo la deformazione delle dita laterali. Si può creare anche un “durone”, chiamato ipercheratosi, sotto la pianta del piede, più precisamente tra il secondo e il terzo dito. E’ possibile che si abbia anche deformazione locale della scarpa e usura laterale della suola. Può essere causata da calzature sbagliate, alcuni tipi di malattia, come la sindrome di Marfan, oppure essere un qualcosa di congenito. Le persone che hanno i piedi piatti hanno più rischio di presentare alluce valgo rispetto alle altre.

Footfix

Esistono dei tutori che permettono di guarire dall’alluce valgo. Uno di essi è Footfix. Si tratta di un dispositivo che viene direttamente appoggiato sul piede e che aiuta a guarire in soli dieci giorni. In questi pochi giorni, avremo la possibilità di eliminare l’antiestetica e dolorosa “cipolla”.

-

Si tratta di un prodotto consigliato da molti medici ortopedici, proprio perché funziona molto bene. Va bene sia per l’uomo che per la donna, per diversi motivi. Intanto, annulla definitivamente il dolore che è collegato all’alluce valgo e corregge la posizione dell‘alluce. Inoltre, permette di sistemare la postura anche sul lungo periodo e di correggere anche i problemi che sono causa di alluce valgo. E’ un dispositivo che può andar bene anche a chi soffre di allergie, perché il silicone medico è un materiale del tutto anallergico. E’ un prodotto che possiamo trovare anche su Internet e che è semplicissimo da utilizzare.

Scritto da Erika Vettori

Lascia un commento

Legamenti ginocchio: come capire se hai uno stiramento

Come fermare la calvizia con prodotti naturali

Leggi anche