Che cos’è lo Sportainment? Il termine unisce due parole apparentemente lontane tra loro: Lo sport e l’entertainment.
Sportainment: la nuova palestra
Se siete anche voi appassionati di fitness ma vi annoiate molto ma molto facilmente questo articolo è quello che fa per voi. Con l’inizio del nuovo anno milioni di persone si iscrivono in palestra, vuoi per smaltire i chili di troppo presi durante le vacanze natalizie, vuoi per cominciare il nuovo anno con il piede giusto. Ci si iscrive pieni di entusiasmo, pronti per diventare la nuova Jill Cooper. Le prime settimane volano e allo specchio ci vediamo già pronte per la prova costume ma dopo poco l’entusiasmo va scemando. L’amica con cui ci siamo iscritte comincia a darci buca e frequentare i corsi da sole tutto d’un tratto non è più così divertente. Il miraggio del divano è sempre più allettante e si sa con lui anche la tv e il cibo da asporto. È proprio in questo momento che viene in nostro soccorso lo Sportainment. Lo sport unito all’entertainment. Il concetto è lo stesso del retailment, lo shopping che si fonde all’intrattenimento direttamente all’interno degli store. Moltissimi studi hanno ormai accertato che inserire una parte ludica all’interno di un progetto o di un compito da portare a termine porta a risultati nettamente migliori e diminuisce la fatica percepita. Perchè quindi non trasferire queste nozioni anche allo sport?
Fare sport divertendosi
Il must del 2019 è divertirsi, anche facendo sport. È questo il punto fondamentale dello Sportainment, permettere alle persone di praticare un’attività sportiva e divertirsi contemporaneamente. Il concetto è proprio questo, accompagnare l’attività fisica all’aspetto ludico dandole un allùre unica ed emozionante. Sui social network sta già spopolando così come dall’altra parte del mondo. Il suo successo è dovuto all’aspetto coinvolgente degli eventi che aumentano l’interesse dei partecipanti. Questi ultimi si sentono infatti parte di un gruppo coeso pronto a condividere un emozione. “Accanto a una concezione salutistica e performativa dello sport, si è sviluppata anche una concezione ludica e orientata alla costruzione del sé. Una concezione cioè che consente all’individuo di esprimere pubblicamente e in maniera originale la propria personalità“. Queste le parole di Vanni Codeluppi, professore di sociologia presso l’università IULM di Milano. Qualsiasi sport o attività fisica possono diventare divertenti, dalla corsa allo yoga, il limite è solo quello dell’immaginazione. I primissimi eventi di Sportainment sono nati in America sotto il nome di Fun & Run alias le corse divertenti. Presto sono sbarcate anche da noi le ormai famose Color Run (corse dove si corre colorati dalla testa ai piedi) o la Zombie Run. Moltissimi brand sportivi hanno aderito a queste iniziative divertenti. Un’esempio tutto italiano è quello di Nike, sponsor ufficiale di Flying Girls Milano, un gruppo dedito alla corsa tutto al femminile che si da appuntamento per le vie di Milano.