Come combattere la stanchezza mentale

Ci sono periodi in cui siamo stanchi e la nostra mente fa più fatica a ragionare, ecco qualche rimedio naturale.

Sapere quali sono le cause della stanchezza mentale aiuta a prevenirla con rimedi naturali e poco invasivi, per vivere una vita al meglio. Tutti noi ogni tanto soffriamo alcuni sintomi di stanchezza. Può essere sia uno stato fisico che, soprattutto, mentale. Di norma non è nulla di preoccupante per la nostra salute, infatti è normale sentirsi spossati in alcuni periodi. Questi periodi spesso coincidono con la stagione, ad esempio in estate il caldo si fa sentire, oppure coincidono con periodi di particolare stress della nostra vita dovuti a impegni lavorativi, studenteschi o personali. La condizione di spossatezza mentale è dovuta un’alterazione dell’equilibrio del nostro organismo. Poi può essere accompagnata da altri sintomi come un battito cardiaco accelerato, insonnia, dolori muscolari, dolori allo stomaco e numerose altre sintomatologie. Si può anche verificare il caso in cui questo disturbo diventi stabile nel tempo, in questo caso trattiamo la stanchezza cronica.

Stanchezza mentale: cause e rimedi naturali

Tra le cause della stanchezza mentale ce ne sono alcune di natura fisica e altre di natura psicologica. Ad esempio potremmo soffrire di stanchezza mentale come conseguenza di patologie che ci hanno costretto a un lunga terapia. Oppure potremmo soffrire di questo disturbo a causa di una ridotta forma fisica o per problemi di peso. Infatti la salute del nostro corpo incide significativamente sulla nostra salute mentale. Anche nel caso di insonnia è frequente riscontrare una stanchezza mentale che ci rende difficile il ragionamento durante la vita quotidiana. Se non diamo al nostro cervello il tempo per ricaricarsi durante il sonno, ne vedremo le conseguenze.

Parlando invece di cause più strettamente psicologiche possiamo considerare la depressione, oppure lo stress. In caso di depressione saremmo portati a soffrire di più di ansia e saremo meno lucidi nelle nostre decisioni. Allo stesso modo lo stress incide negativamente sulla nostra capacità mentale.

Per quanto riguarda i rimedi naturali contro la stanchezza ne esistono tantissimi, in quanto è un disturbo che viene trattato in modo generale. Infatti è molto difficile stabilire con certezza le cause della stanchezza mentale, perciò è bene adattare tutta la nostra vita quotidiana a uno stile più sano ed equilibrato. Come prima cosa ad esempio l’alimentazione: meglio preferire alimenti nutrienti e non industriali. Scegliere prodotti freschi aiuta a trarre il meglio dai possibili elementi. È da evitare in particolare lo zucchero raffinato presente in moltissime bevande gassate e merendine industriali.

È una buona idea seguire una dieta varia come ad esempio quella mediterranea. Un elemento molto importante nel caso di stanchezza mentale è il magnesio: ne troverai tantissimo in piselli, mandorle e cacao. Particolare attenzione va data anche a livello di glicemia nel sangue. Come altra soluzione, prestare attenzione alla flora batterica intestinale potrebbe essere un’ottima idea: infatti l’intestino è uno degli organi che più contribuiscono al nostro benessere. Puoi anche ricorrere a tisane e integratori per ritrovare la carica necessaria. Ad esempio puoi affidarti a prodotti contenenti ginseng o fiori di Bach.

Scritto da Amos Granata

2 commenti su “Come combattere la stanchezza mentale”

  1. Io sto proprio provando con i fiori di bach, nello specifico sto prendendo elm guna. Sinceramente mi sto trovando bene, non pensavo potessero aiutarmi così tanto. Vorrei aggiungere anche il magnesio, immagino non ci siano controindicazioni a prendere sia i fiori di bach che il magnesio giusto? Grazie

    Rispondi
  2. Io sto proprio provando con i fiori di bach, nello specifico sto prendendo elm guna. Sinceramente mi sto trovando bene, non pensavo potessero aiutarmi così tanto. Vorrei aggiungere anche il magnesio, immagino non ci siano controindicazioni a prendere sia i fiori di bach che il magnesio giusto? Grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Seitan, l’alternativa vegana alla carne: benefici e proprietà

Fragole: un concentrato di vitamina C e antiossidanti

Leggi anche