Argomenti trattati
La stenosi del canale lombare è il restringimento del canale spinale lungo il tratto lombo-sacrale della colonna vertebrale, combinato con una compressione del midollo spinale e in alcuni casi anche dei nervi spinali.
Stenosi del canale lombare: cos’è
La stenosi lombare è, insieme alla stenosi cervicale, una delle due forme più comuni di stenosi spinale. Si tratta di una sofferenza della colonna vertebrale, contraddistinta dal restringimento di un segmento di canale spinale e dalla compressione del midollo spinale presente in questo segmento. La stenosi lombare è anche conosciuta come stenosi spinale lombare.
Questo disturbo non presenta sempre sintomi, ma in alcuni casi chi ne soffre ha dolore alla zona lombare della schiena, ai glutei e alle gambe. A volte c’è anche l’intorpidimento o formicolio lungo i glutei e le gambe, gambe deboli e piede cadente. Per la diagnosi servono, oltre a indagini cliniche come l’esame obiettivo e l’amnesi, anche test di diagnostica per immagini come la TAC, i raggi e la risonanza magnetica.
Cause della stenosi del canale lombare
La stenosi lombare è spesso legata al fenomeno dell’invecchiamento perchè con l’avanzare dell’età le vertebre della colonna subiscono alcune modificazioni strutturali di diverso genere. In alcuni casi queste modificazioni portano al ristringimento del canale spinale e di conseguenza alla compressione del midollo spinale. Nel caso in cui questo disturbo sia correlato all’invecchiamento, risulta essere un fenomeno di natura degenerativa e prende il nome di stenosi cervicale degenerativa.
La stenosi lombare a volte è dovuta anche all’artrosi della colonna vertebrale chiamata anche spondilosi. In altri casi sono anche legati a tumori spinali oppure a danni alla colonna vertebrale prodotti da un forte trauma. Le ernie del disco in sede lombare, così come la malattia di Paget e la spondilolistesi lombare, risultano essere altre cause. Le malformazioni congenite della colonna vertebrale possono provocare stenosi lombare anche se si tratta di una condizione piuttosto rara.
Sintomi della stenosi lombare
Questa problematica può essere sia sintomatica che asintomatica. Nel primo caso può essere una condizione che alterna periodi in cui i sintomi sono molto gravi ad altri in cui i sintomi sono lievi tanto che la sintomatologia appare in remissione. Quando la stenosi lombare è asintomatica c’è sempre il rischio che i sintomi appaiano.
I sintomi più tipici sono il dolore alla zona lombare della schiena e anche il dolore alle gambe e ai glutei che diventa più intenso e persistente quando si cammina. Spesso ci sono anche intorpidimento e formicolio sempre a glutei e alle gambe. Questi disturbi sono presenti quando la compressio del midollo spinale e delle radici dei nervi sono rilevanti. Di frequente la stenosi lombare è accompagnata anche da debolezza alle gambe e dal piede cadente. La sintomatologia che si ha in presenza di stenosi lombare è solitamente una conseguenza della compressione del midollo spinale.
Spiegate tutto tranne quello che interessa di più, la cura!!!