Il succo di sedano è miracoloso per l’estate: i benefici e quando berlo

La bevanda estiva dalle mille proprietà: tutti i benefici del succo di sedano

Il succo di sedano è una delle bevande naturali migliori per l’estate. Le molte sostanze nutritive presenti nel sedano rendono questo succo ideale per migliorare la propria salute, soprattutto durante i mesi estivi, nei quali l’idratazione è fondamentale. Per preparare al meglio questo succo, bisogna estrarlo mediante un estrattore, così facendo le proprietà derivanti dalla pianta rimangono sostanzialmente inalterate.

Quali sono i benefici del succo di sedano

I benefici del succo di sedano sono davvero svariati, eccone solo alcuni dei più generali:

  • Nutrimento, stabilizzazione riequilibrio e rinforzo delle ghiandole endocrine come pancreas, ipotalamo, ipofisi…
  • Potenziamento dell’apparato riproduttivo maschile e femminile grazie al regolamento ed equilibrio degli ormoni sessuali e la stimolazione dell’apparato.
  • Grazie alla presenza di enzimi digestivi speciali, tonifica e aumenta la vitalità
  • Dissolve il muco smaltendolo dall’intestino
  • Funge da prebiotico in maniera molto efficace: non solo affama i batteri nocivi, ma li indebolisce e distrugge. Una volta fatto questo il succo di sedano li converte in batteri benefici per l’intestino.
  • Rigenera agendo su fegato e reni, attenua il senso di stanchezza e debolezza.
  • Disinfiamma la nostra muscolatura e attenua i dolori articolari. Ottimo rimedio per diverse patologie: Fibromialgia, artrite reumatoide, artrite psorisiaca, sclerodermia, sclerosi multipla, sindrome da fatica cronica.
  • Ripulisce i tessuti e la pelle. Dermatite, eczema psoriasi, rosacea e cheratosi attinica, lupus eritematoso.
  • Migliora i disturbi dell’apparato digerente. Meteorismo, stitichezza, diarrea, disturbi alimentari, problemi metabolici.
  • Agisce sull’equilibrio mentale: inquietudine, ansia, sbalzi d’umore, senso di colpa, tristezza, irritabilità, depressione, insonnia, stress.
  • Agisce sulla salute degli occhi con buoni risultati in caso di: cataratta, daltonismo, congiuntivite, malattie della cornea, ipovisione, glaucoma, mosche volanti, retinopatia diabetica.
  • Agisce sulla salute dell’apparato riproduttivo: aumenta la densità mammaria, attenuando invece la presenza di fibromi, infertilità, papilloma virus umano, endometriosi, cisti, sindrome dell’ovaio policistico, malattia infiammatoria pelvica.
  • Migliora i disturbi della vescica: infezioni alle vie urinarie e della vescica, vaginosi batterica, infezioni da lieviti.

Quando e come bere il succo di sedano

Di fatto il succo di sedano è vivo, grazie alla sua proprietà alcalinizzante è l’ideale per il riequilibrio del PH all’interno del corpo.

Il succo di sedano è da bere preferibilmente a stomaco vuoto, l’ideale sarebbe la mattina appena dopo essersi svegliati. Fondamentale, per ottenere i migliori risultati, non diluirlo in alcun modo: né acqua né altri succhi come il limone.

La porzione di succo di sedano per un adulto è di circa 500 ml di succo al giorno, ma si può iniziare anche con quantità drasticamente inferiori, dai 120 ai 250 ml. Dopo aver finito di bere il succo di sedano, è consigliabile mangiare solo 15 o 20 minuti dopo aver finito di bere il succo per mantenere inalterate le sue proprietà.

La preparazione è molto semplice: bisogna prendere un mazzo di sedano, separare i gambi a circa 5-6 mm dalla base del mazzo, sciacquare il sedano e tagliarlo in pezzi da circa 2,5 cm. Dopodiché bisogna frullare i pezzi fino ad ottenere un liquido verde e omogeneo, senza che vi si aggiunga acqua. Una volta filtrato il succo con un canovaccio pulito, berlo immediatamente a stomaco vuoto.

Scritto da Gabriele Vecchia

Lascia un commento

La beauty routine di Caterina Balivo: i segreti della conduttrice

La beauty routine di Nicole Kidman: i segreti dell’attrice

Leggi anche
  • tuobenessereI surgelati fanno male? Quello che devi sapere

    Optare per i surgelati rappresenta una scelta che si lega alla praticità, senza compromettere il desiderio di alimenti sani e gustosi.

  • tuobenessere73 tipi di pesto da provare

    Il pesto tradizionale, con il suo verde brillante e l’aroma di basilico, resta un simbolo della cucina italiana, ma le varianti possibili vanno molto oltre.