Argomenti trattati
I suffumigi (o “fumenti”) sono uno tra i rimedi naturali più indicati per alleviare i sintomi della sinusite, dovuti al ristagno del muco nelle cavità all’interno degli zigomi, della fronte e del naso e che può essere conseguente all’attacco di batteri o virus.
Favorendo il drenaggio del muco, i suffumigi riducono l’infiammazione dei seni paranasali e producono un’azione decongestionante; utilizzati in associazione ai farmaci specifici per la sinusite, aiutano a velocizzare la guarigione.
Riconoscere la sinusite
Chi soffre di sinusite sa che appena le temperature si abbassano, il malanno si ripropone puntualmente: freddo, pioggia e umidità, sono i principali fattori che causano l’insorgere di questo doloroso disturbo.
Naso chiuso, mal di testa e difficoltà di respirare, dolore al volto che interessa la fronte, le orbite oculari e la mascella, sono i sintomi specifici dell’insorgere di una sinusite e sono così esattamente localizzati da distinguersi da quelli di un’influenza o di un raffreddore.
Se dovuta a una causa contingente, la sinusite può risolversi senza particolari cure nel giro di poche settimane, ma se si protrae più a lungo o addirittura diventa cronica, necessita di cure mediche. In ogni caso, i rimedi naturali come i suffumigi possono essere ottimi coadiuvanti della terapia farmacologica, mitigando i sintomi della sinusite, alleviando il dolore e agevolando la guarigione.
I suffumigi, un antico rimedio naturale
I suffumigi agiscono attraverso l’inalazione di vapore misto ad altre sostanze, come erbe e oli essenziali e sono una delle terapie naturali tradizionalmente più consigliate, perché alleviano la congestione nasale, il dolore e la tensione del volto e della testa, con in più un’azione disinfettante delle mucose nasali.
La preparazione di un “fumento” è molto semplice: in un contenitore largo e basso, come una bacinella, si versa dell’acqua calda (non bollente) e si aggiungono erbe aromatiche o balsamiche, oppure due/tre gocce di olio essenziale.
Quindi, basterà eseguire alcune semplici mosse in sequenza:
– porsi sopra il recipiente, indossando una cuffia per non inumidire i capelli,
– inalare profondamente i vapori che si sprigionano dall’infuso, coprendosi il capo con un telo per evitare il disperdersi dei “fumi”,
– intervallare questa operazione, ogni due o tre minuti, con brevi soste di pochi secondi, nelle quali respirare l’aria.
Un suffumigio dura mediamente 10/15 minuti ed è possibile ripetere il trattamento anche più volte al giorno, magari riservando l’ultimo della giornata al momento prima di andare a dormire, in modo da favorire la respirazione durante il riposo notturno.
Cosa usare
Molto utilizzato nei suffumigi, il bicarbonato (meglio se “aluminium free”), efficace già da solo, è specifico contro la sinusite se utilizzato in sinergia con altri ingredienti naturali, come piante o oli essenziali.
– Le piante
I principi attivi più efficaci per il drenaggio del muco nella sinusite sono contenuti nella camomilla, che contiene preziosi oli essenziali naturali, oltre a flavonoidi e cumarine, è un miorilassante naturale ed ha azione anti infiammatoria delle vie respiratorie. L’azione sinergica della camomilla con il bicarbonato lenisce dolcemente, mentre decongestiona e disinfetta.
Altre piante utilizzate nei suffumigi contro la sinusite sono il basilico, la menta e il rosmarino, facilmente reperibili perché d’uso comune in casa: oltre ad avere proprietà anti infiammatorie, queste erbe hanno anche effetti balsamici e decongestionanti.
– Gli oli essenziali
Sono un ottimo rimedio, da utilizzare nei suffumigi, per fluidificare il muco, migliorare la respirazione e alleviare il dolore: il più specifico per la sinusite è quello di eucalipto, dall’azione fortemente balsamica, ma sono adatti anche quelli di tea tree, timo e menta.
Basta aggiungerne un paio di gocce per litro d’acqua calda in una bacinella, assieme ad un cucchiaio di bicarbonato. Indicati anche il limone e l’arancio amaro, molto aromatici e con un’efficace azione disinfettante.
Per alleviare il mal di testa da sinusite, che si localizza soprattutto in corrispondenza delle arcate sopracciliari e degli zigomi, sono consigliati i suffumigi all’olio essenziale di lavanda.
Resta solo da aggiungere che i suffumigi con oli essenziali, data la loro azione particolarmente incisiva, sono controindicati per gli asmatici e, comunque, non sono adatti all’uso prolungato.