I suffumigi sono un rimedio naturale contro il raffreddore. Sono senza dubbio molto benefici per la nostra salute, infatti sono conosciuti fin dai tempi antichi.
Suffumigi per raffreddore
I suffumigi per il raffreddore sono anche chiamati con il nome di fumenti e sono un rimedio naturale molto valido, sia per i bambini che per gli adulti. Aiutano, infatti, a liberare le vie respiratorie dal muco e dal catarro, in modo molto dolce. L’azione del vapore acqueo, assieme ad altri ingredienti, permette di provare un rapido sollievo per sintomi come raffreddore, tosse, mal di gola e sinusite.
Realizzarli è davvero semplice. Tutto ciò di cui si necessita è una pentola da riempire di acqua. Dopo averla fatta bollire si aggiungono bicarbonato, sale oppure oli essenziali e si va ad inalare il vapore. Per evitare la dispersione del calore, si prende un panno e si mette sopra la testa. In questo modo, le vie respiratorie si libereranno molto prima e si velocizzerà il processo di guarigione.
Si possono realizzare in qualsiasi ora del giorno e si praticano in genere per due o tre minuti di fila, da ripetere circa tre volte con una distanza di pochi secondi l’uno dall’altra. In genere, si fanno a fine giornata, subito prima di andare a dormire, per riposare meglio. Si possono fare con gli elementi più disparati, oltre a sale o bicarbonato: con camomilla, tea tree oil, eucalipto e molto altro ancora.
Rimedi naturali
Oltre ai suffumigi, vi sono tanti altri tipi di rimedi naturali che possono fare al caso proprio. Quali sono? L’uso di infusi e di tisane è senza dubbio benefico. La tisana allo zenzero, ad esempio, è utile per liberare il naso chiuso e per contrastare i sintomi influenzali. Oltre a questa, esistono anche altri tipi di tisane, come quella alla camomilla, alla cannella e all’echinacea, alla rosa canina. Quest’ultima è molto ricca di vitamina C.
Per contrastare raffreddore e infezioni alle vie respiratorie, esistono molti altri rimedi naturali. Il cacao, ad esempio, sembra essere un efficace rimedio contro il mal di gola, grazie alle sue proprietà lenitive e sfiammanti. Un altro rimedio molto buono è il miele. Quello di eucalipto in particolare ha proprietà balsamiche e lenitive ma, in generale, ogni tipo di miele è buono per velocizzare la guarigione delle vie respiratorie. Può essere assunto a cucchiaini, oppure nel tè, nelle tisane o nel latte, un evergreen sempre valido.
Per i bambini, molto utili sono i massaggi al petto con erbe balsamiche. Anche gli adulti, però, possono beneficiare di questo particolare rimedio naturale, che libera le vie respiratorie e che permette di dormire meglio, se effettuato alla sera. Lo possiamo realizzare con del burro di karitè, da sciogliere a bagnomaria, magari con aggiunta di qualche goccia di olio essenziale al timo, al rosmarino o all’eucalipto. Il massaggio può essere effettuato anche in corrispondenza dei polmoni, in caso di tosse intensa.