In un mondo sempre più complesso e ricco di informazioni, essere informati e avere una profonda consapevolezza di sé stessi e del proprio stile di vita diventa fondamentale per raggiungere il benessere fisico, mentale ed emotivo a lungo termine.
La costante ricerca di informazioni e la presa di coscienza delle proprie abitudini e scelte quotidiane sono elementi imprescindibili per poter vivere meglio e più a lungo e in questo senso, approfondire accuratamente i temi relativi alla salute, all’alimentazione, all’attività fisica e al benessere psicologico permette di sviluppare un approccio proattivo alla propria vita, anziché subire passivamente le conseguenze di comportamenti dannosi.
Essere consapevoli dei propri bisogni, delle proprie fragilità e dei propri obiettivi a livello di salute e benessere, consente di adottare strategie mirate per migliorare gradualmente la qualità della propria esistenza, così come conoscere i fattori di rischio e i comportamenti salutari rende le persone più responsabili e autonome nella gestione del proprio benessere, riducendo la probabilità di incorrere in gravi problemi di salute che possono compromettere il benessere generale.
E’ in questo contesto che si inserisce perfettamente The Open Ring, il magazine online punto di riferimento per la salute e la longevità.
Consapevolezza e informazione: cosa leggere su The Open Ring
Il magazine The Open Ring, nasce dalla volontà del suo fondatore, il Dottor Federico Boldrin, di creare uno strumento che potesse aiutare davvero gli utenti nell’intraprendere un viaggio di crescita personale basato sulla piena consapevolezza e la conoscenza approfondita di se stessi.
Nel mondo in cui viviamo, infatti, oggi la rete, pur rappresentando un ambiente che ha migliorato il processo di apprendimento, è purtroppo costellata di cattive informazioni e portali poco seri e professionali, senza contare l’infinità di influencer che dispensano “ricette miracolose” senza né capo né coda e soprattutto senza alcuna competenza che operano solo per vendere i propri prodotti o corsi.
Per questo, Federico Boldrin, con un’esperienza ultratrentennale nel campo del benessere e della salute, ha voluto fortemente realizzate questo sito, adottando un approccio che tiene conto di tutti i fattori fondamentali che concorrono alla salute e alla longevità.
All’interno del magazine, è possibile infatti leggere contenuti e approfondimenti dedicati al mondo dell’alimentazione, scoprendo i tanti benefici di una dieta corretta e bilanciata e le proprietà nascoste degli alimenti, sfatando anche quelle leggende metropolitane che spesso ci vengono erroneamente raccontate. A questo si aggiungono focus sull’attività fisica, altro elemento da prendere in massima considerazione per il proprio benessere, e sulla gestione delle emozioni, perché essere in forma e mangiare bene non basta, e la salute mentale deve andare di pari passo con quella fisica.
Particolare attenzione è poi rivolta all’importanza che il riposo e il sonno hanno per la longevità e la quotidianità, riuscendo ad affrontare le piccole e grandi sfide di tutti i giorni nel migliore dei modi.
Infine, una sezione è dedicata agli elementi esogeni, come fumo e alcol, che devono essere esclusi dalla propria vita, non solo per obiettivi di salute, ma anche di “libertà”, intesa come totale indipendenza dalle nostre ossessioni.
Il tutto si riassume in un percorso privo di scorciatoie durante il quale la persona impara a conoscere se stessa pienamente e a porre in essere i correttivi necessari, con il fine ultimo di raggiungere il traguardo dell’eudemonia, quella felicità personale verso la quale tutti devono tendere.
Il Running Project di The Open Ring
La professionalità e la competenza dimostrata da Boldrin durante la sua lunga esperienza lavorativa, testimoniata ulteriormente con il magazine, non è passata inosservata. Di recente, infatti, ha instaurato un’importante collaborazione con la S.S. Lazio Atletica Leggera, realizzando il Running Project, un progetto in cui la mission di The Open Ring trova concretezza in un programma dedicato agli atleti professionisti e amatoriali. Le parole che meglio lo esprimono sono specificità ed equilibrio.
Seguendo l’approccio a 360 gradi che ha da sempre contraddistinto il pensiero di Boldrin, il Running Project si configura infatti come un metodo che non serve unicamente a migliorare le performance atletiche ma che ha l’obiettivo primario di generare benessere e longevità per gli sportivi, a prescindere dal loro livello, sulla base delle caratteristiche e delle esigenze uniche e personali di ognuno.
Uno degli errori più comuni che si fa quando ci si allena è quello di seguire sempre gli stessi programmi di allenamento, lo stesso stile e modello alimentare, a prescindere dalla tipologia dell’atleta e dall’intensità dello sforzo quotidiano. Un’evidenza ben compresa dall’ideatore che, per questo, ha creato un programma personalizzato che tiene conto di ogni aspetto dell’atleta, attraverso esami e analisi preliminari che consentono di comprendere in che modo intervenire dal punto di vista dell’alimentazione, dell’allenamento, del riposo e della gestione mentale ed emotiva.
In questo modo, lo sportivo avrà la certezza di allenarsi in modo completamente coerente con le proprie peculiarità, ottenendo le performance desiderate e, allo stesso tempo, continuare ad essere competitivo e soprattutto felice, perseguendo i suoi obiettivi di salute e longevità.