Argomenti trattati
Il cambio di stagione rappresenta un momento di transizione da non sottovalutare. Uno degli effetti collaterali più fastidiosi è la difficoltà a prendere sonno facilmente la notte. Come comportarci?
Camomilla con melatonina: la novità per sonni tranquilli
Quanti di voi hanno bevuto almeno una volta nella vita la camomilla? La tisana alla camomilla è il rimedio della nonna per eccellenza quando il sonno scarseggia, o semplicemente quando si vogliono alleviare fastidiosi doloretti come mal di pancia, mal di denti e agitazione. Bevuta calda o tiepida, è perfetta per qualsiasi età: dai neonati agli anziani.
Ma cosa succede quando la camomilla incontra la melatonina? Gli insonni risponderanno di aver trovato il paradiso. Scopriamo perchè, benefici e caratteristiche.
Perchè la camomilla con melatonina concilia il sonno?
I principi attivi della camomilla uniti a quelli della melatonina, sono il mix perfetto di gusto e funzionalità per favorire la qualità del sonno e contribuire a ridurre i tempi di addormentamento.
La doppia azione vincente:
- Azione sulla fase di addormentamento: la melatonina contribuisce a ridurre i tempi di
addormentamento, - Azione di rilassamento: la camomilla è nota per la sua proprietà rilassante e distensiva
Mai più senza camomilla+melatonina: i benefici
La camomilla è davvero un fiore dalle incredibili proprietà curative. Gli effetti benefici sono veramente molteplici. Spesso è consigliata in stati di ansia, stress e nervosismo, perché ha proprietà antispasmodiche, utili a rilassare i muscoli, grazie alla presenza di flavonoidi e cumarine. Inoltre le sue proprietà calmanti sono utili anche per l’apparato digestivo e intestinale: è adeguata in caso di reflusso gastroefageo, crampi intestinali, spasmi muscolari, difficoltà digestive e dolori mestruali. Studi recenti hanno dimostrato che la camomilla ha anche effetti positivi sul controllo glicemico, in quanto abbassa il contenuto di zuccheri nel sangue.
La melatonina invece è l’ormone che aiuta a mantenere e a ristabilire il corretto equilibrio tra il sonno e la veglia. Viene prodotta dal nostro corpo, per questo motivo, quando i livelli di melatonina prodotti sono scarsi, si verificano insonnia, difficoltà ad addormentarsi e risvegli precoci.
L’unione strabiliante di camomilla+melatonina apporta benefici al sistema immunitario e regolarizza il nostro ritmo circadiano, ovvero la variazione ciclica delle nostre attività naturali biologiche. Ultimo, ma non meno importante svolge un’attività antiossidante a livello mitocondriale.
Camomilla con melatonina: come prepararla e quando assumerla
In commercio, ne esistono svariate, le più note sono senz’altro quelle in casa Sognid’oro, Bonomelli e L’Angelica.
Per una preparazione perfetta versare il contenuto di una bustina in una tazza, aggiungere acqua calda e mescolare fino al completo scioglimento.
Si consiglia l’assunzione di una bustina al giorno, prima di coricarsi.
LEGGI ANCHE: Camomilla: benefici e migliori 3 prodotti