Argomenti trattati
La tisana al cardo mariano è una bevanda ricca di benefici per la salute. Le proprietà offerte da questa tisana sono infatti numerose e aiutano l’organismo a mantenere il proprio benessere. Scopriamo insieme i principali motivi per cui bere questa bevanda risulta una buona idea.
Tisana al cardo mariano per il fegato
I benefici principali del cardo mariano nei confronti del fegato sono attribuibili alla silimarina in esso contenuta. Questi benefici si basano su meccanismi antiossidanti, antinfiammatori, citoprotettivi e anche rigenerativi sulle cellule del fegato.
La tisana al cardo mariano è di certo utile anche per le sue proprietà digestive. Sorseggiare questa bevanda consente infatti di alleviare i disturbi gastrici di origine epatica e anche a ridurre il colesterolo nelle dislipidemie. Il cardo infatti aiuta in caso di digestione lenta e difficile.
Tisana al cardo mariano contro l’affaticamento mentale
Uno dei benefici offerti dalla tisana al cardo mariano riguarda la sua capacità di ridurre l’affaticamento mentale. Questa bevanda infatti è i grado di rendere più lucidi anche quando si è particolarmente stressati e dunque la sua assunzione è suggerita nei periodi più complessi.
Tisana al cardo mariano: gli altri benefici
La tisana al cardo mariano è una bevanda ricca di proprietà antiossidanti e per questo berla significa aiutare l’organismo in modo importante. La sua assunzione infatti aiuta a mantenere la pelle giovane e bella da vedere in quanto ne previene l’invecchiamento in modo naturale.
Questa tisana è utile anche per le mamme che devono allattare in quanto risulta galattogena e dunque stimola la produzione di latte materno.
La tisana è anche in grado di aumentare la pressione del sangu e migliorare il tono dei vasi sanguigni.
I benefici offerti nei confronti del fegato e delle vie biliari, infine, sono utili anche per chi vuole dimagrire in quanto agisce anche sul metabolismo dei lipidi agevolandolo.