Argomenti trattati
Dopo le feste natalizie o dopo un pranzo e una cena particolarmente abbondanti, capita a tutti di sentirsi appesantiti e pieni come un uovo. La natura in questi casi ci viene in soccorso, grazie ad alcune tisane utili per la digestione.
Tisane per la digestione: quali sono?
Tisana alla menta
La menta piperita è particolarmente utile in caso di mal di stomaco. Questa proprietà si deve alla presenza del mentolo, che stimola sia le ghiandole salivari e la produzione di bile, facilitando così i processi digestivi.
Tisana allo zenzero
Una delle tisane per la digestione più conosciute è quella allo zenzero. La radice della pianta, infatti, è un rimedio naturale molto efficace in caso di costipazione. Al suo interno sono contenuti lo zingerone e lo shogaol, che possono aiutare a stimolare le contrazioni dello stomaco favorendo uno svuotamento intestinale più rapido, con effetti benefici su nausea, crampi, gonfiore, indigestione o gas.
Tisana al finocchio
Il finocchio è una verdura ideale in caso di costipazione e la tisana che si ricava dalla verdura non è da meno. Essendo ricca di antiossidanti, infatti, essa non solo stimola la digestione, ma aiuta anche a prevenire le ulcere e a proteggere la funzionalità intestinale. Inoltre stimola i naturali movimenti intestinali grazie al suo leggero effetto lassativo.
Tisana al tarassaco
Il tarassaco, o dente di leone, è un ottimo alleato se si soffre di problemi digestivi. La tisana che si ricava dalla pianta favorisce la digestione, stimolando le contrazioni muscolari e aiutando a liberare l’intestino.
Tisana di radice di angelica
La tisana a base di angelica è molto utilizzata per problemi digestivi. Questo perché la radice della pianta aiuta la naturale funzionalità dello stomaco, aumentando il numero di cellule e vasi sanguigni sani nel sistema intestinale. Viene spesso usata utilizzata in caso di colite ulcerosa, infiammazioni allo stomaco, costipazione.
Tè nero
Infine, l’ultima tra le tisane per la digestione è il classico tè nero. Questa varietà di tè contiene composti come le tearubigine e le teaflavine, che aiutano a combattere l’indigestione e che, per le loro proprietà antiossidanti, proteggono dalle ulcere allo stomaco.