I trattamenti anticellulite sono delle cure specifiche per eliminare le adiposità localizzate su cosce, glutei, pancia. Eliminando i liquidi in eccesso e gli accumuli di adipe sarà possibile ridefinire la silhouette e sentirsi più belle.
Trattamenti anticellulite: quali scegliere?
La prima cosa da tenere a mente è che per prevenire e per evitare un aggravamento della cellulite, occorre seguire uno stile di vita sano, ovvero una dieta equilibrata abbinata ad un esercizio fisico quotidiano.
I trattamenti anticellulite possono servire solo se abbinati a questi due elementi. Inoltre, non bisogna pensare che queste terapie diano risultati immediati e a lungo termine e con estrema facilità. Perciò, la prima cosa da fare è rivolgersi a un medico specializzato in questo tipo di trattamenti e farsi consigliare in base alla propria condizione fisica.
Tipologie
Esistono tanti trattamenti anticellulite differenti, e si possono dividere in 5 categorie.
I trattamenti anticellulite conservativi si basano su una dieta sana e regolare esercizio fisico. Questi due elementi insieme aiutano a migliorare l’aspetto della pelle a buccia d’arancia soprattutto in quelle donne che hanno necessità di perdere peso e di tornare in forma.
I trattamenti topici, invece, servono a stimolare il deposito di collagene, la lipolisi, e intensificano il drenaggio linfatico e il flusso microvascolare. Questi trattamenti prevedono dei massaggi sulla pelle e l’uso di retinoidi, acido lattico e caffeina.
Anche l’utilizzo di erbe per effettuare questi massaggi si è rivelato utile per rendere la pelle più elastica e compatta e per eliminare il tipico aspetto a buccia d’arancia. Per esempio, vengono usate l’alga kelp, la centella asiatica, il pungitopo, l’edera, la papaya e il gingko biloba. Occorre ovviamente fare attenzione ad eventuali allergie alle componenti di questi trattamenti.
Tra i trattamenti anticellulite esistono anche quelli iniettivi, che si effettuano grazie ad alcune iniezioni sottocutanee. Le sostanze iniettate sono a base di vasodilatatori, vitamine, sali minerali, antinfiammatori e altre sostanze. I più classici trattamenti anticellulite di questo tipo sono la mesoterapia e la lipolisi per iniezione. Queste cure, anche se efficaci, potrebbero dare vita ad effetti collaterali anche gravi, come cicatrici, nausee, diarrea, bruciore, gonfiore ed edemi.
Altri trattamenti anticellulite che possono rivelarsi efficace sono i massaggi, specialmente quelli linfodrenanti. Essi infatti aiutano l’organismo a drenare i liquidi in eccesso, drenandoli tramite la minzione. Inoltre migliorano il flusso linfatico e la microcircolazione, riducendo il gonfiore.
Un altro trattamento anticellulite piuttosto usato è la radiofrequenza, in cui una macchina riscalda il derma e i tessuti, stimolando la lipolisi e aiutando la formazione di nuove fibre di collagene. In questo modo aumenta l’afflusso sanguigno e l’ossigeno nei tessuti, si migliora la circolazione e si elimina il tessuto adiposo.
È possibile prevenire e attenuare la cellulite facendo anche dei trattamenti casalinghi. Effettuare dei fanghi a cadenza regolare permetterà sicuramente di drenare i liquidi in eccesso e di prevenire la formazione di cellulite.