Argomenti trattati
I calcoli alla vescica, detti anche calcoli biliari, si producono quando la bile, il liquido prodotto dal fegato e che si accumula nella vescica, si solidifica poco a poco fino a trasformarsi in pietre. Può succedere che ce ne sia solo uno o che siano diversi e di dimensioni variabili.
Calcoli alla vescica
Le pietre o i calcoli biliari possono formarsi per diversi fattori e cause come il diabete trattato male, un’alimentazione inadeguata, la genetica, la cirrosi epatica, problemi nella produzione di acidi biliari e di bilirubina o anche l’assunzione di alcuni farmaci.
Tipi di calcoli
- Calcoli pigmentari: anche chiamati calcoli di bilirubina, la sostanza con cui si producono e che conferisce loro un tipico colore giallastro. Non sono particolarmente grandi, ma sono molto numerosi.
- Calcoli di colesterolo: si tratta di quelli più comuni. Si producono quando c’è eccesso di colesterolo nella bile e/o quando la vescica non si svuota bene. Sono di un tono giallognolo o verdognolo e sono i più grandi.
- Calcoli misti: sono composti da calcio colesterolo, sali di bilirubinato e altri pigmenti.
Sintomi
I sintomi possono variare da persona a persona. I più comuni sono:
- Dolore addominale o colico biliare
- Dolore sotto la scapola destra
- Febbre
- Colore giallastro della pelle e nella sclera dell’occhio
- Nausee
- Vomito.
Bisogna sapere che ci sono casi che possono presentarsi senza dolore alcuno.
Calcoli alla vescica: rimedi naturali
Per guarire completamente da questa condizione, bisogna seguire il trattamento prescritto dal medico. Ci sono tuttavia alcuni rimedi naturali che possono favorire la guarigione, a cui ricorrere sempre dopo aver sentito il parere di un esperto.
Trattamento con aceto di mele
Le mele e l’aceto di mele sono ricchi in nutrienti che agiscono dissolvendo i calcoli poco a poco e regolando la funzione epatica di produzione di bile e colesterolo, che è uno dei principali responsabili della formazione dei calcoli.
Mangiare mele ogni giorno, oppure bere un bicchiere grande di acqua con 2 cucchiai di aceto di mele diluito a digiuno e bere succo di mela, sono le migliori opzioni. Per potenziarne l’effetto, si può diluire l’aceto di mele nel succo invece dell’acqua.
Trattamento con succhi citrici
Le fibre, l’acido citrico e la pectina contenuta negli agrumi, sono ideali per curare i calcoli biliari. Si consiglia di bere succo di arancia, pompelmo, limone e lime, da soli o mischiati tra loro o con un’altra frutta come la mela. Si raccomanda di bere almeno uno di questi succhi al giorno fino a un massimo di tre.
Trattamento con piante medicinali
Le piante medicinali utili per combattere i calcoli biliari sono erbe che stimolano gli epatociti, le cellule incaricate di produrre la bile, e l’espulsione della bile all’interno della vescica biliare. Sono piante disintossicanti e diuretiche che aiutano ad eliminare le tossine in modo naturale.
Le migliori piante medicinali per eliminare i calcoli sono:
- Carciofo
- Dente di leone
- Boldo
- Fumaria
- Cardo mariano
- Rosmarino
- Tila
- Celidonia maggiore
Si possono prendere nella forma di infusioni, pillole e complementi o aggiungerle in alcune ricette.
Alimentazione corretta
Per guarire in fretta dai calcoli biliari bisogna seguire un’alimentazione corretta. Ci sono inoltre alcuni alimenti specifici che aiutano a risolvere il problema:
- Ravanelli
- Endivia
- Cicoria e carciofi
- Curcuma
- Miele
- Olio de oliva vergine
- Mandarino e mango
Questi sono alimenti che, per la loro composizione, hanno proprietà che aiutano l’organismo a rompere ed espellere i calcoli alla vescica. Sono principalmente le fibre dietetiche, gli antiossidanti e le proprietà disintossicanti di questi alimenti che aiutano l’espulsione dei calcoli.
Omeopatia
Tra i prodotti omeopatici più utilizzati per aiutare il corpo a sciogliere le pietre nella vescica, si distinguono, per gli effetti positivi su fegato e vescica:
- Chelidonium majus e Carduus marianus
- Baryta carbonica e Berberis
- Conium maculatum
- Fel tauri e Elemuy
- Nux vomica e Carbo animalis
- Bryonia alba e Medorrhinum
- Kali bichromicum e Thuja occidentalis
- Cholesterinum e Calcarea carbonica
- Natrum sulphuricum e Lycopodium clavatum.
La dose di ciascun prodotto e il tempo di durata di questo trattamento naturale devono essere indicati da uno specialista, che saprà valutare il caso clinico complessivo.
Commenti non ne ho ma domande si.
Chi ha verificato che questa “cura” con l’aceto di mele e il succo di mela funziona ? E per quanto tempo va fatta x sciogliere dei calcoli della vescica di 12 millimetri ? Se qualcuno sa qualcosa ……grazie
Ezio